Canon EOS Digital 1D Mark IV: rumor sulle specifiche

Su Photography Bay sono apparse alcune specifiche della nuova Canon EOS 1D Mark IV: la fonte è un beta tester che sta provando la macchina in anteprima.

Per ora sono voci non confermate: si tratta delle prime indiscrezioni sulla macchina. Tuttavia se tali rivelazioni sono corrette, si notano caratteristiche tecniche di pregio.

La serie top delle reflex Canon è formata dalla 1D e dalla 1Ds, rispettivamente con fattore crop 1,3 e 1,0 (full frame). Questa nuova versione della 1D segue la 1D Mark III da 10 MP e mantiene il fattore di crop a 1,3. Le reflex non full frame delle serie più economiche, come la 50D e la 500D, hanno un fattore di crop di 1,6.

Il fattore di crop, per chi non lo sapesse, è legato alla dimensione del sensore e influisce non solo sulla qualità, ma soprattutto sul rapporto con le ottiche. Un 70-200 su un full frame è un 70-200, mentre su una 50D è un 112-320. Sulla serie 1D lo stesso obiettivo è un 91-260.

Il sensore è da 16 megapixel, ben sei in più rispetto alla versione precedente. Esiste la possibilità di scattare in formato sRAW1 con immagini a 8 Mpixel.

Il beta tester che ha fornito le specifiche fa notare che la reflex ha uno scatto continuo più veloce della Mark III e anche l’autofocus è più rapido. La sensibilità ISO va da 50 a 26400.

La macchina è equipaggiata con uno schermo LCD da 3″ con risoluzione VGA e funzione LiveView, è presente la funzione di video recording, probabilmente 1080p, e si parla di una disponibilità sul mercato ad agosto 2009.

Staremo a vedere se queste specifiche verranno confermate nel prossimo periodo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti