Celeron dual-core: nuove informazioni

Nei giorni scorsi avevamo comunicato la prossima introduzione sul mercato della prima CPU Intel dual-core appartenente alla famiglia Celeron, il modello Celeron E1200.

Attesa per il 20 gennaio, questa CPU, caratterizzata da una frequenza operativa di 1.6 Ghz, supporta un bus funzionante ad 800Mhz e integra un quantitativo di memoria cache L2 condivisa pari a 1MB. L’architettura utilizzata è ovviamente quella Core 2, mentre il TDP dichiarato di 65 Watt. Il prezzo atteso per questo modello è di 53 dollari per lotti di 1000 unità.

Stando a quanto riportato dal sito HKePc, sembra che Intel abbia intenzione di introdurre nel mercato dei processori entry level, durante il secondo trimestre del 2008, una nuova versione della CPU Celeron dual core, il modello Celeron E1400, caratterizzato da una frequenza operativa incrementata a 2 Ghz.

Considerando un prezzo al debutto di 53 dollari, è ipotizzabile che il modello Celeron E1400 vada a sostituire il precedente modello Celeron E1200, che probabilmente uscirà dalle linee produttive.

Da notare che nonostante l’introduzione di processori dual core nella fascia entry level del mercato, Intel non ha intenzione di rimuovere dal mercato le versioni di processore Celeron single-core, la cui domanda è ancora molto forte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti