CES 2012: ecco la TV trasparente Haier

Haier ha mostrato la TV LED trasparente al CES 2012: diffuso un video di presentazione.
Haier ha mostrato la TV LED trasparente al CES 2012: diffuso un video di presentazione.

Continuano ad arrivare i residui dei “botti” esplosi al Consumer Electronic Show 2012 di Las Vegas, che si è concluso sul finire della scorsa settimana. Questa volta si parla del produttore Haier, che all’evento statunitense ha presentato diverse TV, tra le quali una particolare dotata di schermo semi-trasparente.

Si tratta ovviamente di un prototipo ancora in fase sperimentale, dato che presenta una profondità di colore di soli 8 bit la quale non ha permesso all’azienda di mostrare per il momento alcun contenuto video in funzione. Il pannello OLED di per sé garantiva comunque una risoluzione di 1.680 x 1.050 pixel, accompagnata da un’efficienza energetica superiore del 15% rispetto le normali TV LED.

A parte questo, ci si aspetta comunque un angolo di visione eccellente e un tempo di risposta di 5ms, così che l’immagine non “perda” colpi sia che si riproduca un film d’azione, un cartone animato o un semplice evento sportivo.

Il problema, oltre a quello già annunciato della profondità di colore, risiede nel fatto di trovare un modo per illuminare decentemente il display, perché altrimenti, pur affidandosi a una fonte di luce esterna magari applicata alle spalle del televisore, l’immagine si presenterebbe estremamente buia. Per adesso comunque, in attesa di trovare una soluzione a queste problematiche, i modelli mostrati avevano dimensioni pari a 22 e 46 pollici.

[youtube]AIsuLNVAJzI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti