CES 2012: Sony TV Crystal LED svelata

Sony stupisce tutti al CES 2012 di Las Vegas: ecco il primo televisore che utilizza realmente i LED - e non i pixel - per mostrare immagini luminose e colorate.
Sony stupisce tutti al CES 2012 di Las Vegas: ecco il primo televisore che utilizza realmente i LED - e non i pixel - per mostrare immagini luminose e colorate.

LA TV LED 55 pollici targata Sony presentata ieri alla conferenza stampa irrompe sulla scena del CES 2012 di Las Vegas e pavoneggia mostrando i suoi cristalli – anche se dal piccolo della sua miniatura da prototipo. Si tratta infatti di un televisore che utilizza realmente i LED per mostrare le immagini – e non i pixel – ed è la prima volta che un produttore fa una cosa del genere.

Proprio quando tutti si apprestano a presentare la nuova tecnologia OLED, Sony va a Las Vegas per il CES 2012 e annuncia un display con risoluzione Full HD capace di trasmettere immagini profonde – con tanto di occhiali attivi – attraverso sei milioni di LED, composti da micro elementi colorati RGB: Crystal LED viene definito, ed è il primo vero schermo a LED che sia mai esistito per i salotti – quelli in vendita finora sono degli LCD con retroilluminazione a LED.

[nggallery id=1344 template=inside]

Sony parla di luminosità: una tecnologia superiore sia di quella a cristalli liquidi che di quella al plasma, che con un maggiore contrasto e una più ampia gamma di colori, migliora l’esperienza visiva con un’eccellente emissione di luce. Inoltre, il gigante dell’intrattenimento punta sulla larga scala, grazie alle applicazioni che saranno disponibili per questa TV LED, che non sostituisce il lavoro sulle OLED in “continuo sviluppo” dichiarato dalla società giapponese – probabilmente per sopravvivere alle malelingue.

Eppure, questa novità incuriosisce eccome il pubblico: tutti, infatti, incantati dalla tecnologia OLED tanto attesa quanto costosa, ne sono stati distratti al passaggio del Crystal LED targato Sony. Quel che tutti si chiedono, però, è se questo televisore verrà presentato a un prezzo concorrenziale o meno. In attesa di una risposta, ecco il video di presentazione che mostra le differenze tra la tecnologia appena annunciata al CES 2012 e quella LED LCD.

[youtube]yZfbwPof33I[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti