CES 2018: da LG una TV OLED 8K da 88 pollici

Al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, LG mostrerà il primo pannello OLED al mondo da 88 pollici con risoluzione 8K: sarà il futuro delle TV.
Al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, LG mostrerà il primo pannello OLED al mondo da 88 pollici con risoluzione 8K: sarà il futuro delle TV.

A tutti coloro che reputano il formato 4K e la modalità di visualizzazione dei contenuti HDR ancora non sufficienti a soddisfare le esigenze di intrattenimento multimediale in ambito domestico si rivolge la novità tecnologica che LG presenterà nei prossimi giorni in occasione del CES 2018 di Las Vegas: un pannello OLED con diagonale da 88 pollici e risoluzione 8K, che sarà integrato all’interno di una TV destinata al mercato.

Ad oggi lo schermo OLED più grande disponibile in commercio è da 77 pollici, con definizione “ferma” all’Ultra HD. A quanto pare per qualcuno non è ancora abbastanza e diversi tra i più importanti player del mercato (LG, Panasonic e Sony in primis) sono già al lavoro per rivedere le specifiche verso l’alto. Il passaggio all’8K spingerà verso nuove mete in termini di resa dei singoli dettagli, grazie alla risoluzione che raggiungerà i 7680×4320 pixel. Al momento non è dato a sapere quale sarà il prezzo di questi nuovi prodotti, ma di certo non si tratterà di una spesa alla portata di tutte le tasche. L’industria dei contenuti dovrà adeguarsi, mettendo a disposizione film, serie TV e video capaci di sfruttare appieno la tecnologia in questione.

Considerando il focus di Samsung spostatosi di recente sulla tecnologia QLED, LG è ora il principale produttore di pannelli OLED destinati all’home entertainment. I nuovi investimenti messi in campo (tra i quali rientra anche la costruzione di un nuovo impianto nella città cinese di Guangzhou) mirano a recuperare terreno anche per quanto riguarda la realizzazione di display destinati all’universo mobile, segmento in cui al momento domina il concorrente sudcoreano.

[nggcard id=636021]

Restando in tema 8K, la prima azienda al lavoro su televisori con questa nuova risoluzione è stata Sharp, che già nel 2015 ha presentato il modello LV-85001, basato però su un meno performante pannello LCD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti