Chi sarà l'erede di Yang?

Dopo le annunciate dimissioni del CEO Jerry Yang, proliferano in rete le indiscrezioni su chi sarà l’erede dello storico fondatore della società.

Secondo BoomTown, la rubrica sul mondo digitale del Wall Street Journal, il board di Yahoo si sarebbe affidata alla prestigiosa società di ricerca del personale Heidrick&Struggles al fine di valutare la rosa dei candidati.

Il nome più ricorrente è quello dell’attuale presidente Sue Decker non solo per il suo ruolo ma soprattutto perché molto vicina a Yang.

Una supposizione che viene smontata dalle fonti citate da BoomTown, secondo cui il consiglio di amministrazione tende verso la scelta di una risorsa attualmente esterna alla compagnia.

Ed ecco che spuntano numerosi nomi di personaggi più o meno noti ma con un minimo comune denominatore, tutti veterani alla guida di grandi società tecnologiche.

Fra tutti la scelta numero uno sarebbe Peter Chernin, COO di News Corp.

Gli altri nomi che spiccano sono Jon Miller, ex capo di AOL; Meg Whitman, ex CEO di eBay; Tim Armstrong, manager di Google; Ross Levinsohn, capo di Fox Interactive; Dan Rosensweig, ex COO di Yahoo.

La cosa certa è che Yang avrà un ruolo determinante nella scelta e che affiancherà il nuovo arrivato guidandolo attraverso i tanti cambiamenti intrapresi dalla società negli ultimi 16 mesi e in cui Yang ha creduto fermamente.

Viene da sorridere ripensando alle recenti parole dell’ex CEO durante un’intervista al WSJ:

“In questo ambiente incerto, sono assolutamente la persona migliore per guidare Yahoo attraverso questo periodo di crisi economica”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti