Come abilitare il VoIP in Windows Mobile 6

Molti provider e gestori di telefonia mobile vedono la tecnologia Voice Over IP come una minaccia e così decidono di inserire tariffe speciali, di bloccare alcune funzionalità e altri ancora provvedono alla completa disattivazione e rimozione dei client sui loro mobile device.

Infatti, i telefoni e gli smartphone che utilizzano come sistema operativo Windows Mobile 6, però, prevedono il VoIP già appena usciti dalla fabbrica. Peccato che i vari operatori abbiano provveduto con grande maestria a disattivare e occultare questa funzione.

I possessori dei device con WM6 non devono però rinunciare alla possibilità di utilizzare le funzionalità del Voice Over IP, perché basta una semplice procedura per ripristinare il VoIP e poter effettuare tutte le chiamate che si desidera.

Il primo passo è effettuare il download del file.cab e del SIP Configuration Tool che, come si può intuire dal nome, permetterà di inserire i parametri dell’account SIP.

In generale, per poter usufruire dei servizi VoIP è necessaria la connessione WiFi, ma se il telefono è abilitato è possibile specificare la possibilità di effettuare chiamate VoIP anche su rete 3G e GSM, direttamente dal menu del “SIP Configuration Tool” (SIP Conf Tool by going to tool > Sip Over 3g/Gsm > Enable Via Reg).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti