Connectify trasforma un PC con Windows 7 in un hotspot WiFi

Nomadio, gruppo di consulenti specializzati in reti per applicazioni militari, ha sfruttato alcune funzioni nascoste in Windows 7, nuovo sistema operativo di casa Microsoft, per trasformare qualsiasi PC in un hotspot WiFi.

Il software, battezzato Connectify, sfrutta un componente noto come Virtual WiFi, inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca Microsoft per un progetto abbandonato nel 2006 e poi dimenticato nel codice del sistema operativo.

Al momento l’applicazione viene fornita gratuitamente per il download in versione beta, anche se entro poche settimane potrebbe diventare a pagamento. Il suo principio di funzionamento e il servizio che essa fornisce sono piuttosto interessanti: qualsiasi computer può diventare un punto di accesso alla rete in modalità senza fili, permettendo così la condivisione della connessione ad Internet.

I possibili ambiti di impiego per Connectify sono molti: ad esempio potrebbe tornare utile per sottoscrivere un abbonamento ad un hotspot di servizio pubblico per il proprio notebook e mantenere connessi tutti gli altri dispositivi, compresi telefoni e smartphone come l’iPhone, oppure integrare nella rete domestica una stampante wireless senza obbligatoriamente installarne prima i driver.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti