Consumer Reports: l'iPad 2 è il migliore

L'iPad 2 3G da 32GB è il miglior tablet sulla piazza: lo sancisce Consumer Reports, che premia così il prodotto Apple come il migliore in assoluto.
L'iPad 2 3G da 32GB è il miglior tablet sulla piazza: lo sancisce Consumer Reports, che premia così il prodotto Apple come il migliore in assoluto.

Consumer Reports, lo stesso che pochi mesi or sono bocciava l’iPhone per i suoi problemi con l’antenna, premia ora l’iPad 2 come il miglior tablet in assoluto e quello più consigliabile per l’acquisto. Non si tratta di una valutazione sommaria, ma di una analisi approfondita su caratteristiche, qualità certificate e prezzo. L’esito del confronto tra i maggiori tablet del momento fornisce un esito chiaro ed allineato con quello già sciorinato in Italia da AltroConsumo: l’iPad 2 è il migliore tra i tablet del momento.

L’analisi Consumer Reports ha messo uno affianco all’altro nomi quali iPad 2, Motorola Xoom, Samsung Galaxy Tab, ViewSonic ViewPad, Achos 101, Dell Streak, Archos 70 Internet Tablet ed altri ancora. Ma al momento ancora non sembra esserci sfida: l’iPad 2 da 32GB con 3G è risultato essere il tablet migliore sul mercato (con una votazione pari a 84/100), mentre la versione solo Wi-Fi risulta essere la seconda scelta. A sorpresa in terza piazza v’è l’iPad 1 32GB 3G, mentre la versione originale solo Wi-Fi occupa la quinta posizione. Risultato eclatante, dunque, nel quale riesce ad infilarsi per una semplice comparsata il Motorola Xoom che si classifica quarto.

Le motivazioni sono disparate. L’analisi dei vari device indicano infatti per il tablet Apple miglior touchscreen, migliori sensori, miglior GPS, miglior schermo. Ma non solo: l’iPad 2 è visto altresì come il miglior tablet anche in termini di costo, rivelandosi come la miglior scelta al miglior prezzo sul mercato.

L’analisi ha coperto una vasta gamma di caratteristiche, approfondendo quelli che sono gli scenari tipici dell’uso quotidiano dei device. Sotto esame, quindi, sistemi operativi e connettività, visibilità dello schermo e reattività del software. Dei vari tablet è stato valutato l’intero pacchetto, comprendendo in ciò le capacità software e le performance dell’hardware.

Misurata, soprattutto, la capacità delle batterie per valutare l’effettiva rispondenza alle promesse delle varie case produttrici: lo stesso videoclip è stato mandato in esecuzione in loop continuo, giungendo a valutare tempi da 12.2 ore per i tablet più capaci ed una indipendenza energetica di appena 3.8 ore per i device di basso profilo.

In tutto i parametri tenuti in considerazione sono stati 17 e la complessità delle valutazioni ha restituito un esito chiaro: l’iPad 2 è il miglior tablet sulla piazza e gli altri tablet non sono oggi concorrenziali nemmeno con l’iPad 1. Parola di Consumer Reports.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti