Creare un libro con le proprie foto con Blurp

Blurb permette di creare un libro fotografico di qualità professionale e alla portata di tutti. Da sempre le foto raccontano la nostra vita e quella delle persone che si stanno accanto. Il digitale ci offre la possibilità di scattarne a centinaia, anzi a migliaia, ma spesso vengono semplicemente lasciate sull’hard disk di un computer.

A volte le foto digitali vengono stampare o condivise online ma si può realmente fare di più. Sono ormai molti i siti online che permettono di realizzare dei propri libri fotografici dall’aspetto professionale e Blurb è uno di questi.

Con Blurb creare un libro un libro fotografico è estremamente semplice. Per prima cosa bisogna andare sul sito e scaricare gratuitamente il programma Blurb Booksmart. A questo punto si devono scegliere le foto da inserire nel libro seguendo i tanti modelli e temi preimpostati disponibili.

Si possono realizzare tutte le pagine con un solo click<, ma Blurb Booksmart garantisce anche il controllo creativo che serve per ottenere esattamente il libro desiderato. Il tutto a partire da 9.95 euro. Con questa spesa si può realizzare un libro da 40 pagine con copertina morbida. Se poi si vuole veramente esagerare, il costo per un volume da 440 pagine con copertina rigida è di 52,95 euro. Tra questi due estremi troviamo un mare di proposte e possibilità.

Si può optare per diversi formati, da quello quadrato 18×18 centimetri, sino al grande formato orizzontale da 33×28 centimetri. Per quanto riguarda la copertina, oltre che tra morbida o rigida, si può scegliere fra sovracopertina o stampa diretta.

Blurb è anche una community all’interno della quale è possibile confrontare i propri lavori con altri utenti e mettere in vendita i propri libri o comprare quelli di altri. Inoltre il sito mette in contatto il mondo delle community fotografiche come Flickr e Google Picasa. Per scegliere le foto da inserire nel libro è possibile accedere ai propri spazi online e scaricare le foto direttamente nel programma d’impaginazione Blurb Booksmart.

Un esempio pratico di come e quando si possa realizzare un proprio libro fotografico sono le vacanze. È infatti possibile creare il proprio album di viaggio inserendo, oltre alle foto, anche testi di commento o didascalie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti