Da Lenovo il primo tablet con Windows 8?

Lenovo vuole essere la prima azienda a presentare un tablet Windows 8, ma gli utenti aspettano ASUS e Nokia.
Lenovo vuole essere la prima azienda a presentare un tablet Windows 8, ma gli utenti aspettano ASUS e Nokia.

Il lancio sul mercato di Windows 8 dovrebbe avvenire all’inizio del quarto trimestre dell’anno e tutti i maggiori produttori vogliono sfruttare l’occasione per attirare i consumatori verso i propri prodotti basati sul sistema operativo Microsoft. Lenovo si candida per essere la prima azienda ad annunciare un tablet Windows 8.

Secondo le informazioni raccolte dal sito The Verge, il produttore cinese vuole anticipare le mosse di Dell, che la scorsa settimana ha dichiarato di voler lanciare sul mercato un tablet aziendale l’esatto giorno in cui Microsoft annuncerà Windows 8. Ottobre dovrebbe essere il mese scelto per la presentazione mondiale del nuovo sistema operativo.

I consumatori dovranno purtroppo attendere i tablet di altre aziende, in quanto Lenovo offrirà un prodotto per l’utenza business e quindi non basato su processori ARM. Il dispositivo dovrebbe integrare un chip dual core Intel Atom Clover Trail, ma The Verge ipotizza l’arrivo sul mercato anche dell’IdeaPad Yoga, un ibrido tablet-ultrabook da 13,3 pollici con processore Ivy Bridge, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB.

[nggallery id=1623 template=inside]

Lenovo vuole dunque ottenere un vantaggio temporale sulla concorrenza, ma tutto dipenderà dai prezzi e dall’accoglienza da parte dei consumatori. Molti utenti sperano però di vedere sul mercato un tablet Windows 8 simile al Transformer Prime di ASUS, oltre che al modello da 10 pollici prodotto da Nokia, attualmente in fase di sviluppo nei laboratori dell’azienda finlandese.

Microsoft entrerebbe dunque nel mercato dei tablet circa 7 mesi dopo il lancio del nuovo iPad. Si tratta di un ritardo difficile da recuperare, considerando che Apple domina questo settore da oltre due anni. L’azienda di Redmond potrebbe avere maggiori probabilità di successo se tutte le attuali applicazioni Windows Phone funzioneranno sui tablet Windows 8, ma per ora è solo un’ipotesi da confermare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti