Dai social network ai social Web

L’obiettivo principale dei colossi del social networking come Google, MySpace e Facebook è quello di abbattere l’ultima barriera: l’impossibilità di comunicare tra loro.

La nuova sfida dei big del social network è quella di collaborare per dar vita a un sistema di social network in cui si possa passare dall’una all’altra piattaforma senza creare un nuovo profilo e una nuova password. Insomma un social Web in cui si possa accedere con una sola password a tutte le comunità online.

Secondo “Gary Cohen”, General Manager della sezione Global Communications alla IBM:

al loro interno le persone si incontrano, chiacchierano, scambiano immagini, video, impressioni su film, musica, letteratura. Ma non è possibile per esempio inviare un messaggio da Hi5 a Orkut. Sono realtà separate che non comunicano né fra loro né con l’esterno.

L’abbattimento delle “barriere architettoniche” tra i diversi social networking permetterà agli utenti di trasferire fra loro anche somme di denaro, come riportato in una nota del Financial Times.

Per ora Facebook Connect, MySpace Data Availability, Google Connect ci provano: un’unica identità digitale (un’unica pagina su un social network), ma la possibilità di accedere a qualsiasi comunità.

Google prova ad andare anche oltre sostenendo l’Open Social, un proprio standard basato su HTML e JavaScript per creare programmi e applicazioni di ogni genere per il Web di domani.

Insomma i colossi del social sono in fermento, riusciranno a completare il progetto e a realizzare un social Web? Chi riuscirà a imporre il proprio standard e a trarre più profitto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti