Disponibili i nuovi driver ATI Catalyst 10.3a Preview

AMD ha pubblicato la prima versione dei driver ATI Catalyst 10.3 che introduce tutte le novità e ottimizzazioni che abbiamo indicato in un recente articolo.

Il chipmaker di Sunnyvale ha deciso di mettere a disposizione degli utenti due versioni: quella di oggi, denominata Catalyst 10.3a Preview e quella che arriverà la prossima settimana, denominata Catalyst 10.3.

La versione Catalyst 10.3a Preview integra miglioramenti per la tecnologia Eyefinity e per il gioco Aliens vs Predator, ma è priva della certificazione WHQL (Windows Hardware Quality Labs). La versione Catalyst 10.3 invece non avrà ottimizzazioni per il gioco suddetto e per Eyefinity, ma sarà certificata WHQL.

La principale novità introdotta da questi nuovi driver riguarda il supporto diretto delle GPU Mobility Radeon HD integrate nei notebook di diversi produttori. Sono disponibili i driver per le serie Mobility Radeon HD 2000, HD 3000, HD 4000 e HD 5000, da installare con i sistemi operativi Windows 7 e Vista.

Per quanto riguarda Eyefinity è stata aggiunta la funzionalità Display Bezel Compensation che, attraverso un wizard, consente all’utente di rimuovere i pixel occupati dalle cornici dei display in una configurazione multi monitor. Inoltre, ora è possibile intervenire sui parametri dei singoli display per regolare luminosità, contrasto e colore.

È stato infine aggiornato il driver Direct3D per supportare gli occhiali stereoscopici 3D e consentire l’installazione di software di terze parti che abilitano la visualizzazione di immagini destra e sinistra a 120 Hz (60 Hz per occhio).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti