Già disservizi per l'ADSL nei piccoli comuni

Avevo anticipato in un precedente articolo che la Telecom sta coprendo molti piccoli comuni con i propri servizi a banda larga, ma a giudicare dalle decine di articoli usciti su varie testate giornalistiche on-line, nelle zone appena coperte risultano già da subito disservizi.

Giornate intere senza il segnale ADSL sta creando malcontento ai nuovi abbonati che speravano in una linea veloce e performante che facesse da subito dimenticare la vecchia linea analogica a 56Kbp/s.

Il progetto di copertura dei piccoli comuni per estendere i servizi a banda larga, come avevo già anticipato, è denominato “Progetto anti digital divide” e presenta comunque delle restrizioni più o meno valide per le diverse località, infatti esperienza personale, ho potuto constatare che il servizio a banda larga in alcune zone è disponibile anche a 2Mbp/s, molto più dei 640Kbp/s citati nelle specifiche del progetto Telecom. A questa cosa non so dare una spiegazione ma ai disservizi forse si, di seguito ecco cosa riporta la pagina relativa al progetto “Anti digital divide”, “accessi disponibili limitati a circa 50/100 clienti, velocità di picco downstream massima possibile pari a 640 Kbit/s. Per i VC ABR degli accessi ADSL su miniDSLAM sono utilizzabili i seguenti valori di banda ATM: 640 Kbp/s”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti