Dynabook e il laptop per bambini

Capita molto spesso che un progetto troppo all’avanguardia sui tempi, poi non risulti fattibile e, per un motivo o per un altro, non veda mai la luce.

Questo è quanto capitato al progetto Dynabook, quello che sarebbe dovuto essere il primo laptop per bambini, molto simile all’odierno concetto che abbiamo noi di tablet PC (o netbook).

Anche se, come detto, il progetto Dynabook rimase solo in fase di progetto, questo non lo dequalifica affatto, e anzi è molto singolare vedere come alcune delle innovazioni proposte, siano ancora considerate tali, ovvero innovazioni.

Cosa di per sé non molto strana, se non fossero passati già 40 anni. Siamo nel 1968 quando un computer in media pesa circa 50 Kg e Alan Curtis Kay inizia i suoi studi sul Dynabook che, come dicevamo, fu pensato principalmente per i ragazzi di tutte le età e avrebbe dovuto avere un peso di circa 1 Kg. Ovviamente era possibile l’utilizzo da parte di un adulto, ma quello non sarebbe dovuto essere il target di riferimento, dal momento che secondo gli esperti sarebbe stato troppo innovativo per un adulto, trasformandosi quindi in un insuccesso assicurato.

Alan Curtis Kay, è un personaggio molto conosciuto in ambito informatico. Programmatore statunitense, e padre ad esempio della Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP), è stato uno dei creatori della rete Ethernet, e molte delle sue ricerche furono svolte allo Xerox Palo Alto Research Center, in cui rimase circa 10 anni prima di passare successivamente ad Atari, Apple poi a Disney.

Nel suo concept si rispecchiano gli studi teorici di alcuni psicologi come Jerome Bruner o Jean Piaget, i quali lo portarono a studiare l’apprendimento dei bambini e dei loro processi cognitivi in fase di crescita. Basandosi su questi studi, Kay introdusse una delle sue maggiori rivoluzioni, e cioè un sistema operativo basato su interfaccia grafica, in modo da renderlo più intuitivo per i bambini (infatti Alan Kay è considerato uno dei padri delle interfacce grafiche).

Dynabook fu un primo esperimento di tablet PC, il quale avrebbe dato la possibilità di immagazzinare un paio di milioni di caratteri di testo, e di avere capacità grafiche tali da poter permettere di fare schizzi, e disegni, con forse la possibilità di includere anche un reparto sonoro.

Alla sua base c’era un linguaggio di programmazione chiamato Smalltalk, il quale ha continuato a svilupparsi fino ad essere ancora oggi utilizzato e supportato.

Agli inizi di novembre si festeggiano i 40 anni dal progetto Dynabook, perché anche se rimasto tale, viene identificato come laptop ante litteram, da cui si è sviluppato il moderno concetto di PC portatile, tablet PC, ebook reader, anche se in una recente intervista apparsa sul magazine WIRED, lo stesso Kay si dice non ancora soddisfatto dello stato attuale dell’evoluzione di questi dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti