Facebook disattiverà la chat sul sito mobile?

Facebook vuole obbligare gli utenti Android ad installare Messenger: molto presto non sarà più possibile usare la chat tramite sito mobile.
Facebook vuole obbligare gli utenti Android ad installare Messenger: molto presto non sarà più possibile usare la chat tramite sito mobile.

Gli utenti ricorderanno sicuramente il giorno in cui Facebook separò Messenger dall’app principale. Sembra che la stessa “strategia” sia stata pianificata per la versione mobile del social network. Se viene toccata l’icona Messaggi, il sito suggerisce di installare Messenger. Ciò si verifica al momento solo su Android, ma è probabile che lo stesso consiglio verrà presto mostrato anche su iOS e Windows.

Facebook ha sempre sostenuto che utilizzare app separate per singole funzionalità sia la scelta migliore, soprattutto perché è più facile rilasciare frequenti aggiornamenti. Gli utenti che non vogliono installare nessuna applicazione preferiscono accedere al social network tramite browser. In effetti, la coppia Facebook-Facebook Messenger è da sempre accusata di occupare troppo spazio in memoria e di consumare la batteria in maniera eccessiva. La situazione sembra addirittura peggiorata con l’arrivo della Messenger Platform.

Quando l’utente tocca l’icona Messaggi sul sito mobile viene visualizzato il seguente avviso:

Le tue conversazioni saranno spostate su Messenger. A breve potrai vedere i tuoi messaggi solo da Messenger.

Nello stesso instante viene automaticamente aperta la pagina di Messenger sul Google Play Store. Il pulsante X in alto a destra consente la chiusura del messaggio, ma se si tocca una conversazione viene nuovamente aperto lo store Google. L’avviso viene quindi mostrato una seconda volta, ma un tocco sulla X lo chiude definitivamente. Questa forzatura è un chiaro segno dell’imminente eliminazione della chat dal sito mobile. In pratica, Facebook vuole rendere obbligatorio l’uso di Messenger.

Facebook-mobile-Android

Ovviamente la decisione di Facebook non è stata gradita dagli utenti. Sulla pagina di Messenger sono già numerosi i commenti negativi e gli insulti di coloro che non vogliono accedere al servizio di messaggistica tramite app separata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti