Firefox 23, nuovi partner per la Social API

Mozilla ha integrato quattro nuovi social provider nell'ultima Nightly Build del suo browser. CliqZ, Mixi, MSN Now e Weibo saranno presenti in Firefox 23.
Mozilla ha integrato quattro nuovi social provider nell'ultima Nightly Build del suo browser. CliqZ, Mixi, MSN Now e Weibo saranno presenti in Firefox 23.

Mozilla ha annunciato di aver aggiunto nuovi social provider con l’ultima Nightly Build di Firefox disponibile per il download dal fine settimana. Grazie alla funzionalità Social API, presente a partire dalla versione 17 del browser, gli utenti potranno ricevere aggiornamenti da CliqZ, Mixi, MSN Now e Weibo, utilizzando Firefox 23 che verrà rilasciato nel corso del mese di agosto.

Facebook è stato il primo provider supportato da Mozilla, in quanto ha collaborato nello sviluppo delle Social API, oltre ad essere il più grande social network del mondo e quindi quello che può fornire un aiuto più importante per la diffusione di Firefox.

La Social API consente di integrare i servizi social direttamente all’interno del browser. Per rimanere in contatto con amici, parenti o colleghi di lavoro non è necessario aprire una scheda separata, ma è sufficiente attivare Facebook Messenger per vedere gli aggiornamenti di stato, ricevere notifiche o richieste di amicizia, e visualizzare commenti e tag. Mozilla aveva promesso di espandere il numero di partner, aggiungendo il supporto anche per servizi di news, finanza, email, musica o qualsiasi fornitore di contenuti che offra notifiche in tempo reale.

Weibo e Mixi sono entrambi social network, rispettivamente diffusi in Cina e Giappone. MSN Now e CliqZ sono invece servizi di news. Nei prossimi giorni, Mozilla fornirà maggiori informazioni sui provider e comunicherà la data di avvio della fase di beta testing. In Firefox 23 verrà anche integrato un nuovo compilatore JavaScript JIT per IonMonkey che permetterà di incrementare le prestazioni e di ridurre il consumo di memoria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti