Firefox Send, file sharing con crittografia

Firefox Send è un servizio che permette di condividere file con dimensione massima di 2,5 GB in maniera gratuita e sicura, grazie alla crittografia.
Firefox Send è un servizio che permette di condividere file con dimensione massima di 2,5 GB in maniera gratuita e sicura, grazie alla crittografia.

Mozilla aveva annunciato la chiusura del programma Firefox Test Pilot, promettendo però l’aggiornamento degli “esperimenti" già disponibili. Firefox Send, accessibile a tutti come servizio standalone (quindi non solo agli utenti di Firefox), ha ricevuto importanti miglioramenti diventando più completo e affidabile.

Il debutto di Firefox Send è avvenuto ad agosto 2017. Il servizio (gratuito) permette di condividere file da ogni browser in forma privata. Il trasferimento è protetto dalla crittografia end-to-end e il mittente può impostare una scadenza per il link, scegliere il numero massimo di download e aggiungere una password opzionale per un ulteriore livello di sicurezza. È possibile condividere qualsiasi tipo di file, ma la dimensione massima è 1 GB. Il limite è aumentato a 2,5 GB solo se viene utilizzato un account Firefox.

Firefox Send può essere sfruttato per inviare documenti riservati in alternativa a servizi più noti, come Google Drive e Dropbox. Non ci sono ovviamente funzionalità avanzate, tra cui la modifica e la collaborazione, ma si tratta di un tool gratuito e facile da usare che non richiede nemmeno la registrazione. Nonostante il nome, Firefox Send non è legato al browser di Mozilla, essendo un servizio web-based. È sufficiente aprire la pagina send.firefox.com.

Mozilla sottolinea che, analogamente ad altri servizi e app Firefox, Send è “private by design", per cui tutti i file sono protetti, privati e sicuri. Nessun dato personale viene conservato sui server né condiviso con aziende di terze parti. Nel corso dei prossimi giorni verrà rilasciata anche una versione beta di Send per Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti