Fotocamere digitali, elementi da considerare prima dell'acquisto - Seconda parte

Riprendiamo dall’articolo precedente e prendiamo in esami altri fattori importanti da tener conto al momento dell’acquisto di una fotocamera:

  • ISO: indica l’indice di sensibilità della fotocamera. Più l’indice è alto, più è possibile scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. C’è da sottolineare, però, che a ISO elevate aumenta il rumore digitale dell’immagine, e questo comporta la presenza di una serie di puntini colorati, abbastanza visibili e sgradevoli, nelle zone più scure;
  • Riconoscimento del volto, del sorriso e degli occhi chiusi: una serie di tecnologie volte a migliorare la resa dell’immagine che, al giorno d’oggi, non dovrebbero più essere semplicemente un optional. È bene, quindi, se si sta acquistando una macchina recente e di buona qualità, accertarsi che siano presenti;
  • Registrazione di filmati: la maggior parte delle attuali fotocamere è in grado di registrare anche brevi filmati; è bene, però, accertarsi, qualora sia per voi un requisito importante, che oltre al video, catturino anche l’audio, per non avere sgradite sorprese dopo l’acquisto.

Questi sono soltanto alcuni tra gli aspetti dei quali un consumatore alle prime armi potrebbe tener conto prima dell’acquisto di una fotocamera digitale compatta: ci sarebbero ovviamente altri parametri più complessi da dover prendere in esame, ma sono per lo più rivolti a un utente esperto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti