Foursquare 4.0 porta il Radar su iPhone

Foursquare per iPhone è stato aggiornato alla versione 4, la quale introduce come principale novità la funzionalità Radar.
Foursquare per iPhone è stato aggiornato alla versione 4, la quale introduce come principale novità la funzionalità Radar.

Foursquare, celebre servizio di geolocalizzazione in salsa social, ha annunciato un’importante novità riguardante la propria applicazione mobile, la cui edizione per iPhone è stata aggiornata alla versione 4.0. Tra le principali novità in arrivo figura Radar, un nuovo strumento per la ricezione di notifiche in tempo reale in prossimità di luoghi di proprio interesse.

Tracciando la posizione di ciascun utente, l’app Foursquare è in grado di rilevare eventuali luoghi interessanti nelle vicinanze e con Radar invierà una notifica ogni qual volta ne venga individuato uno. Le modalità utilizzate per selezionare i luoghi di interesse sono tre: presenza di un’area geografica nelle vicinanze inclusa all’interno del proprio elenco dei posti da visitare, la prossimità di un luogo ove risiede qualuno dei propri contatti sul social network oppure un numero di check-in effettuati dai propri amici almeno pari a tre nello stesso luogo.

Basata sulle nuove funzionalità introdotte da Apple in iOS 5, il quale diviene automaticamente requisito minimo per l’installazione della versione 4 dell’app, Radar è in grado di rilevare luoghi di interesse e di inviare notifiche agli utenti anche quando l’applicazione risulta chiusa. Una volta individuata una possibile zona geografica potenzialmente interessante, Foursquare mostra sullo schermo del dispositivo una notifica nella quale suggerisce l’idea di visitarla, potendola così rimuovere, ad esempio, dalla propria lista di attività.

La funzionalità Radar va dunque inquadrata in un più ampio contesto, nel quale Foursquare continua giorno dopo giorno a lavorare per offrire servizi sempre innovativi ed in grado di alzare l’asticella della qualità del social network dedicato alla geolocalizzazione. Grazie a Radar la condivisione di informazioni tra utenti diventa di fatto più semplice ed immediata, potendo sfruttare nuovi strumenti mirati alla semplificazione delle attività sul network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti