Il fondatore di Impossible Project vuole salvare la pellicola Fujifilm FP-100C

La celebre pellicola Fujifilm FP-100C va fuori produzione... Florian Kaps, il fondatore di Impossible Project, vuole provare a salvarla!
La celebre pellicola Fujifilm FP-100C va fuori produzione... Florian Kaps, il fondatore di Impossible Project, vuole provare a salvarla!

(Aggiornamento 13 marzo 2016)

Qualche giorno fa vi abbiamo dato la triste notizia dell’uscita di scena delle pellicole Fujifilm FP-100C, la pellicola peel-apart che permette a tante vecchie Polaroid di continuare a vivere. Pochi giorni fa il fondatore di Impossible Project, Florian Kaps (che da qualche anno ha abbandonato Impossible per dedicarsi ad altri progetti) ha pubblicato un articolo sul suo blog proprio su queste pellicole, spiegando che vorrebbe provare a salvare questo pezzo di storia della fotografia.

Florian Kaps è un visionario, un ragazzo che ha permesso a molti sogni di diventare realtà, ha fatto uscire dai cassetti e dalle soffitte milioni di macchine fotografiche, certo a caro prezzo, dato che ogni pacco di Impossibile è abbastanza costoso, ma chi l’ha che la magia deve essere a buon mercato?

Florian Kaps ci apre uno spiraglio di speranza, speriamo che insieme a Fujifilm riesca a trovare una soluzione, un modo per continuare la produzione della FP-100C e chissà che non ritorni sul mercato anche la FP-3000B in bianconero.

Nel frattempo potete firmare la petizione qui.

Foto | savepackfilm

La pellicola Fujifilm FP-100C va fuori produzione

(Aggiornamento 1 marzo 2016)

Oggi è un giorno triste, la pellicola peel-apart Fujifilm FP-100C va in pensione, il marchio giapponese ha annunciato che la produzione è stata interrotta. Questa notizia arriva due anni e mezzo dopo quella del ritiro del mercato della pellicola FP-3000B, quella in bianconero.

Queste pellicole sono molto amate dai fotografi che usano le Polaroid perché consentono a tante vecchie fotocamere di tornare a vivere, a scattare e a regalare grandi emozioni. La cosa davvero triste è che non ci sono alternative per il momento, finite le scorte nei magazzini (che presto raggiungeranno prezzi proibitivi) non ci sarà più niente da fare, nessun’altra azienda produce ad oggi questo tipo di pellicole. L’unica speranza arriva da Impossible Project, chissà che un giorno non decida di scommettere su questo tipo di pellicola.

Se usate abitualmente la pellicola Fujifilm FP-100C l’unico consiglio che vi posso dare è di fare scorta prima che vengano alzati i prezzi.

Fonte | diyphotography
Foto | da Flickr di yutakaseki

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti