Galaxy S6, le app Samsung si possono eliminare

Samsung dovrebbe consentire la cancellazione di molte app preinstallate sul Galaxy S6. Per la conferma bisogna attendere fino al 10 aprile.
Samsung dovrebbe consentire la cancellazione di molte app preinstallate sul Galaxy S6. Per la conferma bisogna attendere fino al 10 aprile.

Sui nuovi smartphone Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge è installata un versione aggiornata dell’interfaccia TouchWiz. Il produttore coreano ha inoltre ridotto al minimo il numero di app preinstallate, consentendo agli utenti di scaricare le altre dal suo store. Un membro del forum XDA Developers ha scoperto che la maggioranza delle app, incluse quelle di Google, possono essere rimosse dal dispositivo.

I Samsung Galaxy S6 saranno in vendita dal 10 aprile. Il modello in possesso dell’utente Jeshter2000 potrebbe essere un prototipo con firmware preliminare. Non è certo quindi che la possibilità di rimuovere le app preinstallate sia presente nella versione finale. Il dubbio esiste in quanto sarebbe consentita la cancellazione delle app Google. L’azienda di Mountain View, infatti, obbliga i produttori di dispositivi Android ad installare le app che permettono l’accesso ai suoi servizi. Sul Galaxy S6 edge in possesso dell’utente è invece possibile eliminare le app Google, Voice Search, Gmail, Google+, Hangout, Drive, Foto, Play Music, Play Edicola, Play Film, Play Libri, Play Giochi, Play Store e YouTube.

Come si può vedere dagli screenshot, Samsung consente di rimuovere anche Calculator, Tools, S Health e S Voice. Sui nuovi smartphone sono preinstallate anche tre app Microsoft (OneDrive, OneNote e Skype), che possono comunque essere cancellate. Il segno meno visibile accanto all’icona potrebbe però indicare sia l’operazione di eliminazione che quella di disattivazione. Quest’ultima opzione è probabilmente l’unica disponibile per l’app Play Store, che altrimenti dovrebbe essere installata tramite file APK. In ogni caso è sempre disponibile lo store Galaxy Apps, la cui app non può essere rimossa.

Un’altra interessante informazione riguarda lo storage. Samsung è stata più volte criticata perché lascia poco spazio a disposizione dell’utente. Nel Galaxy S6 edge da 64 GB, invece, rimangono 54,3 GB, quindi sistema operativo e app occupano meno di 10 GB.

Aggiornamento: il sito MobileSyrup ha chiarito che il segno meno sull’icona indica la possibilità di disattivare le app, un’opzione già disponibile da Android 4.3 Jelly Bean in poi. Le app verranno solo nascoste e non saranno visibili nel drawer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti