Galaxy S8, Bixby sarà l'assistente personale?

Bixby potrebbe essere il nome scelto da Samsung per il nuovo assistente personale del Galaxy S8, basato sull'intelligenza artificiale di Viv Labs.
Bixby potrebbe essere il nome scelto da Samsung per il nuovo assistente personale del Galaxy S8, basato sull'intelligenza artificiale di Viv Labs.

L’assistente personale del Galaxy S8, basato sull’intelligenza artificiale sviluppata da Viv Labs, potrebbe essere chiamato Bixby. Il nome è apparso in un documento relativo al marchio registrato da Samsung in Corea del Sud. Un ricercatore di Samsung Display ha intanto confermato che il produttore svilupperà uno schermo bezel-less. È probabile che questo display verrà utilizzato per il prossimo top di gamma.

Pochi giorni fa, il Vice Presidente della divisione mobile Lee Kyeong-tae aveva dichiarato che il Galaxy S8 avrà un design rinnovato, una migliore fotocamera e un nuovo servizio di intelligenza artificiale. Questi tre indizi lasciano presupporre la presenza di un pannello Super AMOLED edge-to-edge, una doppia fotocamera posteriore e un assistente personale evoluto che prenderà il posto di S Voice. Il nome Bixby viene utilizzato per indicare un software per la gestione delle informazioni personali che riconosce la voce dell’utente. Non è tuttavia scontato l’uso del termine, in quanto potrebbe fare riferimento ad un’altra tecnologia.

Sembra invece più probabile l’utilizzo di uno schermo bezel-less. Un ricercatore di Samsung Display ha confermato che il produttore coreano ha investito molte risorse nello sviluppo di un pannello che potrebbe essere impiegato per il Galaxy S8. Il suo screen-to-ratio dovrebbe essere maggiore del 90%. Ciò significa cornici molto piccole ed eliminazione del pulsante Home. Il lettore di impronte digitali, ottico o basato sulla tecnologia ad ultrasuoni, verrebbe quindi posizionato sotto il display.

Lo screen-to-ratio dei Galaxy S7 e S7 edge è rispettivamente pari al 72% e al 76%, mentre il valore medio per gli smartphone sul mercato è di circa l’80%. Xiaomi ha raggiunto il 91,3% con il recente Mi MIX, ma uno smartphone “tutto schermo” rischia di scivolare dalle mani e rompersi in mille pezzi, senza un’adeguata cover protettiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti