Creative Zen X-Fi Style

Numerose funzioni e una qualità audio di elevato profilo in un formato ultra tascabile

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Numerose funzioni e una qualità audio di elevato profilo in un formato ultra tascabile

Obbiettivo qualità

Il Creative ZEN X-Fi Style è uno dei lettori multimediali presentati dal produttore ultimamente. Caratterizzato dall’impiego della tecnologia X-Fi, è capace di garantire una riproduzione audio d’eccellenza, con una completa copertura delle gamme di frequenza, per un’esperienza audio di elevato profilo.

Sebbene lo ZEN X-Fi Style sia assemblato con materiali plastici (diversamente da quanto accadeva per il suo predecessore costruito con alcune parti in metallo), tale scelta non ha porttao con sé conseguenze negative. Le misure sono pari a 83,6 mm in altezza, 48,7 mm in larghezza e 11,7 mm in spessore mentre il peso è di 56 grammi. Dal punto di vista della praticitò, dunque, lo ZEN X-Fi Style si dimostra facilmente trasportabile e comodo da usare, equipaggiato con un display LCD TFTda 2,4 pollici, non touchscreen, che visualizza le informazioni di riproduzione e i menu dell’interfaccia brevettata da ZEN, apparsa immediatamente chiara e semplice da utilizzare. 

Versatilità

Disponibile nelle versioni con capacità di 8, 16 e 32 GB (proposte al pubblico a un prezzo rispettivamente pari a 79,99, 119,99 e 179,99 euro), mette a disposizione numerose feature che lo rendono qualcosa di più di un “semplice” lettore di qualità.

Infatti, oltre all’ascolto di brani musicali in diversi formati, tra cui MP3, WMA, Audible 4, AAC e FLAC (ossia un formato digitale senza perdita di qualità), il nuovo lettore di casa Creative permette di riprodurre filmati (WMV9, MPEG4-SP, DivX e XviD), di visualizzare immagini e di ascoltare le proprie stazioni radio FM preferite grazie.

Forse, le dimensioni del display, non particolarmente generose, rendono leggermente difficoltosa la visualizzazione delle immagini, ma tale limitazione si può considerare del tutto marginale. Inoltre bisogna segnalare che il formato accettato per le immagini è il solo JPEG. In realtà il lettore è venduto in bundle con un apposito software, che consente di convertire gli altri formati grafici in modo da poterli visualizzare correttamente.

Un’altra interessante possibilità offerta da questo modello è la gestione dei feed RSS attraverso, previo download dal proprio computer attraverso l’interfaccia USB; è infatti assente qualunque tecnologia per la connessione alla Rete.

Non solo lettore multimediale

Il Creative ZEN X-Fi Style è un prodotto interessante, che punta moltissimo sulla qualità della riproduzione audio/video e sulle funzionalità spedcifiche per tali funzioni. Tra queste, segnaliamo la presenza di un equalizzatore a 5 bande con 8 impostazioni predefinite, che consente di bilanciare e regolare le caratteristiche di riproduzione per meglio adattarle ai propri gusti. Inoltre è presente un comodo registratore vocale, che può fare affidamento sulla generosa capacità di archiviazione messa a disposizione dal lettore multimediale. A margine, ci sono anche la sveglia, la possibilità di visualizzare dati relativi ai contatti, un’agenda e l’orologio.

Ma lo ZEN X-Fi Style è, prima di tutto, un lettore multimediale. Il massimo delle prestazioni, in termini di resa audio, si ha sfruttando un paio di cuffie (fornite in dotazione), grazie alle quali è possibile beneficiare di tutta la qualità della tecnologia X-Fi. Uno degli elementi che ci ha colpito di più è la definizione delle basse frequenze anche a volume intermedio. Anche il piccolo altoparlante integrato è di buona qualità e riesce a difendersi piuttosto bene sebbene non riesca a riproporre completamente le stesse performance delle cuffie.

Interessante, infine, la possibilità di visualizzare i contenuti memorizzati all’interno del dispositivo su televisori esterni mediante un apposito cavo A/V, venduto separatamente.

In definitiva, lo ZEN X-Fi Style si è dimostrato un valido lettore multimediale da portare sempre con sé, capace di regalare un’indiscutibile qualità di riproduzione e di seguire l’utente durante i propri spostamenti, grazie a una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che assicura fino a 25 ore di ascolto audio o fino a 5 ore di riproduzione video. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti