iPad Pro 9.7: la fotocamera è protuberante

La fotocamera da 12 megapixel di iPad Pro 9,7 è protuberante, esattamente come accade per iPhone 6 e iPhone 6S: una scelta di sottigliezza.
La fotocamera da 12 megapixel di iPad Pro 9,7 è protuberante, esattamente come accade per iPhone 6 e iPhone 6S: una scelta di sottigliezza.

È stato un lunedì intenso, quello per Apple con il suo evento ufficiale dalla sede di Cupertino. Oltre alle novità relative a salute, ambiente e privacy, la società californiana ha infatti lanciato due nuovi prodotti: iPhone SE, uno smartphone da 4 pollici dalla potenza simile a iPhone 6S, e il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici. Un dettaglio non è però stato svelato durante il keynote: il tablet, dotato di un obiettivo da ben 12 megapixel, prevede infatti una fotocamera protuberante.

Non è la prima volta che gli appassionati dei prodotti targati mela morsicata devono familiarizzare con una fotocamera protuberante: la stessa, infatti, è installata sia su iPhone 6 che su iPhone 6S. È la prima volta, tuttavia, che una simile componente viene installata su un tablet della famiglia Apple e, a quanto sembra, le ragioni sono le medesime del collega iPhone: l’obiettivo sporgente, infatti, permette di mantenere una maggiore sottigliezza complessiva del device.

Sebbene iPad Pro 9.7 erediti gran parte delle caratteristiche da iPad Pro da 12,9 pollici, quest’ultimo modello prevede una fotocamera del tutto allineata alla scocca. Va però sottolineato come le dimensioni maggiori permettano di ospitare più comodamente le varie componenti all’interno e come, non ultimo, il grande modello non monti il medesimo sensore da 12 megapixel, ma uno meno generoso in risoluzione.

[embed_twitter]https://twitter.com/LanceUlanoff/status/711986748989906944[/embed_twitter]

La scelta estetica di Apple, tuttavia, non sembra preoccupare particolarmente i consumatori, già abituati alle famiglie iPhone 6 e iPhone 6S. Così come sottolinea The Verge, infatti, è raro che gli utenti sfruttino tablet e smartphone privi di custodia e, una volta disposto il dispositivo nel case, la differenza dovuta alla fotocamera protuberante praticamente scompare. Inoltre, nonostante il piccolo dislivello creato, sembra che la componente non causi particolari problemi di stabilità quando il tablet è poggiato su una superficie orizzontale. Non resta ora che attendere le prime recensioni della stampa, nonché le valutazioni dei consumatori, non appena comincerà la fase di distribuzione del device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti