Tomtom Go Live 1005

Navigatore satellitare ricco di funzionalità e tecnologie, garantisce un utilizzo sempre ottimale

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Navigatore satellitare ricco di funzionalità e tecnologie, garantisce un utilizzo sempre ottimale

Ampio display

Go Live 1005 rappresenta una delle ultime proposte di TomTom per quel che riguarda la navigazione satellitare per auto. Si tratta di un ricevitore GPS equipaggiato con una versione aggiornata dell’interfaccia intuitiva che ha reso celebri i dispositivi TomTom. Questo modello comprende numerose tecnologie e funzionalità, per portare a destinazione l’utente senza stress e con meno distrazioni.

Rinnovato il supporto per il parabrezza, che ora è magnetico e assicura saldamente il navigatore in qualunque condizione di guida. Anche l’estrazione del device dal supporto è stata notevolmente semplificata.

A un prezzo di 349 euro, il TomTom Go Live 1005 offre un ampio display FluidTouch a elevata reattività, nettamente migliore rispetto ai modelli precedenti. La superficie di visualizzazione, da 5 pollici, permette di apprezzare qualunque dettaglio e rende semplice anche l’interazione con il device stesso. Con il semplice tocco delle dita, è possibile ingrandire o ridurre le mappe o scorrere i menu. Durante i test, il display ha reagito in maniera decisa e senza esitazioni.

Al prezzo proposto, il TomTom Go Live 1005 comprende un anno di servizi Live gratuiti in modo tale da ottenere le migliori informazioni sugli autovelox mobili e sul traffico in Europa.

Le principali funzioni

Assolutamente interessante il tempo impiegato dal navigatore per allinearsi con i satelliti: grazie a QuickGPSFix, il fix a freddo ha richiesto soltanto una manciata di secondi ed è stato possibile, sin da subito, iniziare a programmare il proprio itinerario. I tempi di calcolo di quest’ultimo sono piuttosto modesti, anche per lunghi tragitti.

La funzionalità Eco Routes consente di selezionare il percorso caratterizzato dal maggior risparmio di carburante. Evidentemente, il Go Live 1005 offre diverse strategie di ricerca del percorso. E’ possibile, infatti, selezionare quello più breve, quello più veloce, quello relativo a un tragitto a piedi, e così via.

Con i servizi Live è possibile, ad esempio, ricevere informazioni in tempo reale circa gli autovelox presenti sulla strada in modo da prendere per tempo le corrette contromisure. Ma non solo: è possibile ottenere le condizioni del meteo della località verso la quale si è diretti oppure utilizzare la ricerca Google.

Nei Paesi dove il servizio è disponibile, HD Traffic fornisce informazioni dettagliate circa i rami stradali interessati da traffico intenso. In tal modo è possibile decidere a favore di un altro itinerario. In Italia questo servizio è ancora nello stato embrionale e interessa soltanto le grandi arterie autostradali.

Le funzionalità del TomTom Go Live 1005 non si esauriscono qui. Durante la pianificazione di un itinerario, ad esempio, è possibile tenere conto delle orari di punta, semafori, attraversamenti pedonali, uscite dalle scuole e anche gli affollamenti per acquisti nei negozi, ogni minuto di ogni giorno, grazie alla funzionali IQ Routes.

Da non dimenticare, infine, il geniale MapShare attraverso il quale condividere le modifiche ai sensi di marcia delle strade, gli eventuali sbarramenti di percorsi e così via. In tal modo, il proprio navigatore risulterà sempre molto aggiornato.

Le tecnologie

Il TomTom Go Live 1005 interagisce perfettamente con altri dispositivi, quali ad esempio smartphone o cellulari. E’ possibile, attraverso tecnologia Bluetooth, collegare il navigatore al proprio smartphone e utilizzarlo per chiamate in vivavoce per il massimo della sicurezza. Inoltre è possibile sfruttare un’eventuale connessione dati del proprio cellulare per accedere ai servizi TomTom Live di cui sopra.

In ambito sicurezza, il Go Live 1005 dispone del controllo a comando vocale. E’ possibile impartire i comandi principali attraverso l’uso della voce. Ad esempio, senza toccare il device, è possibile impostare la destinazione e dare inizio alla navigazione. Sebbene, talvolta, il riconoscimento non sia puntuale, la maggior parte delle volte, e assicurandosi di ridurre la rumorosità all’interno dell’abitacolo, il device comprende in maniera precisa i comandi dell’utente.

TomTom Go Live 1005 è ricco di funzionalità da scoprire man mano che il navigatore viene impiegato su strada, dove non deluderà di certo le aspettative, offrendo la qualità di un produttore leader di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti