Gigabyte GA-Z68XP-UD3-iSSD: motherboard con SSD integrato

All’inizio del mese, Intel ha presentato il chipset Z68 Express per processori Core di seconda generazione compatibili con il socket LGA 1155. Tra le funzionalità del chipset, una delle più interessanti è la Smart response Technology che prevede l’utilizzo di un SSD per velocizzare le operazioni di lettura e scrittura su disco.

Gigabyte ha annunciato la scheda madre GA-Z68XP-UD3-iSSD che, come si evince dal nome, integra un disco a stato solido da 20 GB in formato mSATA.

Si tratta di un bundle offerto in collaborazione con Intel, ovvero il produttore del disco realizzato con chip di memoria flash SLC, appartenente alla serie 311 (Larson Creek). In base ai risultati di test interni, le prestazioni nell’avvio delle applicazioni dovrebbero aumentare fino al 355%.

Gigabyte offre anche una scheda madre simile, ma senza SSD. Per evitare dunque di confondere gli utenti è stata realizzata una confezione speciale sulla quale è scritto chiaramente che il disco a stato solido è incluso nel prezzo. Questo anche per impedire ai rivenditori poco onesti di venderlo separatamente.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, oltre a due slot PCI Express x16, a tre slot PCI Express X1 e a due slot PCI standard, la scheda integra anche quattro porte SATA II e due porte SATA 6 Gbps, che si aggiungono alle altre quattro disponibili mediante chip esterno. Sul sito ufficiale è possibile leggere le specifiche complete. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti