Google Glass: l'interfaccia utente del prototipo

Un ingegnere ha testato i Google Glass in anteprima e ha descritto l'interfaccia utente che attualmente li caratterizza: è ancora piuttosto grezza.
Un ingegnere ha testato i Google Glass in anteprima e ha descritto l'interfaccia utente che attualmente li caratterizza: è ancora piuttosto grezza.

Google ha recentemente offerto l’opportunità di testare in anteprima un prototipo dei Google Glass e uno dei fortunati ingegneri, di nome Soumya Mohan, che ha avuto modo di provarli ha diramato qualche informazione relativa all’interfaccia utente che caratterizza oggi tali innovativi occhialini per la realtà aumentata. A suo parere, è ancora piuttosto grezza e vi sarà ancora molto lavoro da fare prima di lanciarli sul mercato.

Stando a quanto svelato, indossando i Google Glass l’utente vede solamente uno sfondo nero con delle parole scritte in bianco e tra le voci selezionabili figurano soltanto “Scatta una foto”, “Riprendi un video” e “Chiamata vocale”. Caratteristiche di cui si era già a conoscenza – grazie al primo video condiviso da Mountain View in occasione dell’annuncio degli occhiali – e che dunque vengono confermate ulteriormente tramite questo primo hands-on.

Attualmente il menu dei Google Glass racchiuderebbe dunque pochissime feature che possono essere viste inclinando la testa e controllate in due differenti modi, ovvero o tramite un piccolo touchpad installato su un lato degli occhiali oppure via comandi vocali.

Presto alcuni developer avranno la possibilità di testare le potenzialità del dispositivo grazie all’Explorer Edition messa loro a disposizione da Google, e dunque è molto probabile che vengano diramati a breve ulteriori dettagli su tale progetto. Si parla comunque ancora di un prototipo lontano dalla fase di commercializzazione e dotato di una UI base, pertanto bisognerà vedere come si evolverà il tutto nei prossimi mesi, nella speranza che si avvicini a quanto mostrato dall’azienda di Brin e Page nel video “Project Glass: One Day…”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti