Google Nexus Tablet, il rivale del Kindle Fire

Google Nexus Tablet è il dispositivo prodotto da ASUS che l'azienda di Mountain View annuncerà tra poco nel corso del Google I/O.
Google Nexus Tablet è il dispositivo prodotto da ASUS che l'azienda di Mountain View annuncerà tra poco nel corso del Google I/O.

Tra circa un’ora l’azienda di Mountain View svelerà ufficialmente il suo tablet da 7 pollici nel corso dell’evento Google I/O dedicato agli sviluppatori. Un dirigente di ASUS ha dichiarato a Reuters che il Nexus Tablet è stato progettato per attaccare direttamente il Kindle Fire di Amazon. È quindi scontato che il prezzo base dovrebbe essere simile (199 dollari) così come similari potrebbero essere altre caratteristiche quali la vocazione multimediale e la dimensione.

UPDATE: ecco il Nexus 7, tablet sviluppato da Asus e disponibile al prezzo di 199 dollari.

Finora non era arrivata nessuna informazione dal produttore taiwanese, ma le dichiarazioni del dirigente confermano che ASUS è l’azienda scelta da Google per realizzare il suo primo tablet Android. Il Nexus 7, un altro nome con cui viene identificato il dispositivo, offrirà dunque una vera esperienza Google. Il Kindle Fire è basato su Android, ma il sistema operativo è stato profondamente personalizzato per adattarlo ai servizi di Amazon (libri, musica e video).

Le specifiche tecniche circolanti in Rete prevedono un display IPS da 7 pollici con risoluzione di 1.280×800 pixel, 8 o 16 GB di memoria flash, 1 GB di RAM, processore NVIDIA Tegra 3, uscita HDMI, chip NFC e fotocamera frontale da 1,2 Megapixel. Il sistema operativo sarà Android 4.1 Jelly Bean, mentre la presenza delle applicazioni Android Beam e Google Wallet consentiranno di sfruttare la tecnologia contactless per i pagamenti e la condivisione dei contenuti.

Secondo una stima effettuata da iSuppli, Google potrebbe anche vendere il tablet in perdita, cioè ad un prezzo inferiore ai costi produttivi, pur di sottrarre quote di mercato al Kindle Fire. Il prezzo di vendita del modello da 8 GB dovrebbe essere 199 dollari, mentre la versione da 16 GB verrebbe offerta a 249 dollari. Amazon comunque avrebbe già pianificato la contromossa rappresentata dal Kindle Fire 2, dando il via dunque ad una vera e propria “guerra” sul mercato dei tablet Android di piccole dimensioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti