Google TV: arriva l'Android Market

Google apre alla Google Tv l'accesso all'Android Marketplace per poter sfruttare le applicazioni anche sullo schermo televisivo.
Google apre alla Google Tv l'accesso all'Android Marketplace per poter sfruttare le applicazioni anche sullo schermo televisivo.

Google ha annunciato la possibilità, per i dispositivi Google TV, di accedere alle apposite applicazioni tramite l’Android Market. E le novità non si fermano qui, perchè a partire da questa estate Google TV sarà in esecuzione anche sulla nuova versione di Android, ovvero la 3.1. Si tratta, quindi, di un aggiornamento sostanzioso, e soprattutto di una buona notizia per quei (pochi, al momento) utenti che aspettavano la disponibilità di applicazioni ed una interfaccia utente migliore.

Ma, soprattutto, questo aggiornamento dimostra che Android 3.1, oltre ai vari miglioramenti, consente a Google di portare il sistema operativo su qualunque dispositivo. Le prossime Google TV potrebbero arrivare presto grazie al supporto di Samsung, Logitech, Vizio e Sony. Inoltre la comparsa delle prime applicazioni darà nuova vita al concept in sé fino ad ora supportato solo da siti web ottimizzati e arricchiti con HTML5: eppure le potenzialità del progetto Google TV sembrano essere interessanti, per cui l’aggiornamento appena lanciato dovrebbe migliorare ulteriormente le cose e sbloccare definitivamente il valore celato dietro un’idea ancora non sbocciata del tutto.

Sarà inoltre un incentivo per gli sviluppatori, e probabilmente anche per la pubblicità. Come dichiarato da Rishi Chandra, Product Maganer di Google TV: «Abbiamo pianificato la creazione di strumenti per sviluppatori, per creare applicazioni specificatamente per la TV ed il soggiorno, e abbiamo pianificato la creazione dell’Android Market per la Google TV, in modo che i consumatori possano scaricare migliaia di applicazioni per le loro TV».

Ovviamente si parla di tempi lunghi per un prodotto che, così come avvenuto già per Android, avrà bisogno di tempo per crescere in un mercato emergente che è ancora agli iniziai primi passi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti