Shopping sicuro su internet, ecco come

L'Unione Nazionale Consumatori ed eBay hanno realizzato una guida allo shopping sicuro su internet
L'Unione Nazionale Consumatori ed eBay hanno realizzato una guida allo shopping sicuro su internet

Natale si avvicina e molti italiani sono già alle prese con i regali. Come ogni anno, molti utilizzeranno i canali telematici per effettuare i propri acquisti cercando sul web le migliori offerte. Non tutti i negozi online sono purtroppo uguali. Alcuni, magari i meno famosi e conosciuti, possono nascondere alcune insidie e in alcuni casi anche delle vere e proprie truffe. Proprio per sensibilizzare gli italiani allo shopping online sicuro, l’Unione Nazionale Consumatori ed eBay hanno realizzato una guida nella quale vengono ricordate alcune semplici regole per poter acquistare in modo sicuro e far valere i propri diritti in caso di problemi.

Nella guida vengono affrontati temi specifici come ad esempio diffidare di prezzi troppo bassi, difendersi da email e siti web contraffatti e scegliere strumenti di pagamento affidabili. Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC, racconta infatti come la pratica dell’ecommerce sia aumentata in Italia nell’ultimo anno in maniera sensibile e sotto Natale saranno più di 5 milioni di italiani che compreranno i regali sul web, un milione in più rispetto allo scorso anno. Proprio per aiutare tutti gli italiani a comprare bene sul web è stato scelto di realizzare questo vademecum che possa guidare i consumatori ad un shopping sicuro su internet.

Della stessa idea anche Eleonora Gandini, portavoce di eBay per l’Italia, che sottolinea come questo progetto è un’importante occasione per stabilire un filo diretto con i consumatori e che si aggiunge alle numerose attività che da sempre eBay svolge per garantire un ambiente d’acquisto sempre più sicuro.

La guida allo shopping online sicuro sarà accessibile sul portale dell’Unione Nazionale Consumatori, su quello di eBay e sui rispettivi social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti