Hulu: Obama e McCain saranno in diretta

Per la prima volta un evento di grande richiamo quale un dibattito per le elezioni presidenziali USA sarà trasmesso in diretta sul web. Protagonista dell'esperimento Hulu, che potrebbe peraltro ricavarne grandi benefici per il proprio brand
Per la prima volta un evento di grande richiamo quale un dibattito per le elezioni presidenziali USA sarà trasmesso in diretta sul web. Protagonista dell'esperimento Hulu, che potrebbe peraltro ricavarne grandi benefici per il proprio brand

Il prossimo appuntamento con le Presidenziali USA potrebbe rappresentare una sorta di pietra miliare per le telecomunicazioni. E ciò non solo perchè si prospetta uno scontro aspro tra i due candidati, ormai pronti a sparare le ultime cartucce in questo interminabile braccio di ferro elettorale: il dibattito sarà trasmesso in streaming tramite il servizio Hulu, portando così per la prima volta in rete il tutto in presa diretta al fianco delle tv tradizionali e delle tv satellitari.

Il sito di Hulu è già pronto per il grande evento, destinato peraltro a regalare non poco richiamo sul brand del servizio grazie al traino dell’anteprima online del dibattito. Una apposita pagina è stata predisposta per raccogliere tutti i precedenti tra i due candidati ed in queste ore è presente anche un conto alla rovescia che preannuncia l’inizio dello scontro in video. Per Hulu la scommessa non è da poco: il servizio dovrà reggere l’onda d’urto dell’utenza in arrivo in contemporanea ed il traffico smosso rappresenterà un test del tutto probante sulla bontà delle attuali tecnologie per lo streaming.

Election 08 su Hulu

In Italia il dibattito su Hulu non potrà essere seguito a causa dei noti limiti territoriali che il servizio impone ai propri contenuti. Negli USA l’alternativa televisiva è con Current, impegnata nel dibattito per le presidenziali con il proprio “Hack the Debate” in partnership con Twitter. Joost, che da tempo ha tentato la strada dello streaming partendo da alcune sfide della NCAA, non sarà invece della partita segnando il passo rispetto a concorrenti sempre più lanciati verso l’occupazione del mercato delle web tv.

Cnet sottolinea come non sia un caso il fatto che proprio Hulu inizi a trasmettere online un momento di grande richiamo quale la sfida tra Obama e McCain: il canale web è una joint venture tra la NBC Universal e la News Corp., ovvero i due broadcaster televisivi che ospiteranno le prossime due sfide tra i candidati alla presidenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti