I magnifici 7 segmenti del display

Sapete contare fino a dieci? Bene… l’elettronica ha imparato a contare, o meglio a farci leggere i suoi numeri, grazie ad un brevetto del 1908. Questo centenario dispositivo elettronico, il display a sette segmenti, ha permesso ad intere generazioni di usare le calcolatrici, guardare l’ora sull’orologio, capire quanto dovessero aspettare in fila vedendo i segnalatori appesi al muro.

Il display a sette segmenti tradizionale è costituito da 7 diodi LED disposti come a comporre un 8, più uno a fare il punto per i decimali.

Grazie all’accensione di uno o più di questi segmenti, si possono leggere tutte le cifre da 0 a 9 più qualche lettera. Sul lato posteriore il display ha una serie di piedini che permettono di illuminare il segmento desiderato.

Il boom di questo dispositivo avvenne negli anni 70 grazie ai già citati LED e alla tecnologia LCD. Insomma, uno dei quei casi in cui un’idea ha dovuto attenderne un’altra per trovare la sua degna collocazione.

Un dispositivo semplice, che ha funzionato (e funziona) perfettamente per oltre un secolo, grazie alla sua estrema chiarezza e tutto sommato alla sua grafica accattivante.

Quando è stata la prima volta che ne avete visto uno?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti