IFA 2013: Sony Xperia Z1, il cameraphone Android

Il Sony Xperia Z1 è uno smartphone Android con display full HD da 5 pollici e fotocamera posteriore da 20,7 Megapixel.
Il Sony Xperia Z1 è uno smartphone Android con display full HD da 5 pollici e fotocamera posteriore da 20,7 Megapixel.

Sony inaugura la serie dei keynote che avranno luogo nel corso della giornata, annunciato all’IFA 2013 di Berlino diversi prodotti che vanno ad aggiungersi al suo vasto catalogo. Il CEO dell’azienda giapponese ha svelato nuove fotocamere, nuovi VAIO, nuove TV Bravia con risoluzione 4K, nuovi walkman, ma il pezzo forte è senza dubbio il nuovo Xperia Z1 che Sony considera il migliore cameraphone Android sul mercato, grazie alla sua fotocamera posteriore da 20,7 Megapixel.

Il Sony Xperia Z1 è uno smartphone con display da 5 pollici con risoluzione full HD, inserito in un telaio in alluminio resistente all’acqua e alla polvere (certificazioni IP58 e IP55). Il CEO e Presidente di Sony Corporation, Kazuo Hirai, ha paragonato la qualità fotografica del terminale a quella di una vera fotocamera. Il sensore Exmor RS da 1/2.3 pollici ha una dimensione paragonabile a quella di alcuni modelli punta-e-clicca dell’azienda. Sony ha integrato inoltre un processore di immagine BIONZ e un obiettivo G Lens con grandangolo da 27 mm e apertura f/2.0. Lo zoom 3x consente di scattare foto con nessuna perdita di qualità.

Per il display del Sony Xperia Z1 è stato utilizzato un pannello Triluminos, lo stesso presente nelle TV Bravia, che offre un range di colori più ampio dei tradizionali schermi. Esternamente il dispositivo è simile al modello Xperia Z, ma le differenze sono all’interno: processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria espandibile fino a 64 GB con micro SD, chip LTE, NFC e batteria da 3.000 mAh.

Il sistema operativo è Android 4.2.2, che Sony ha personalizzato con l’aggiunta di diverse applicazioni fotografiche: Social live permette di trasferire in tempo reale gli scatti su Facebook; Info-eye effettua una ricerca visiva mostrando informazioni sugli oggetti inquadrati dalla fotocamera; Timeshift burst scatta 61 immagini in 2 secondi, di cui 30 prima di aver premuto l’otturatore, offrendo la possibilità di scegliere la migliore; Effetto AR sovrappone divertenti animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartAR di Sony.

Xperia Z1 integra PlayMemories Online, un servizio cloud integrato nell’applicazione Album. La nuova funzione All Sync consente all’utente di caricare automaticamente foto e video senza nessun limite di spazio. Per incentivare l’acquisto dello smartphone, Sony offrirà cinque film, un pass esclusivo per accedere al lancio digitale di Elysium e una prova gratuita di due mesi del servizio di streaming Music Unlimited. Il prezzo del terminale, che sarà in vendita online da ottobre, non è stato comunicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti