Il commercio elettronico in crescita, e in Italia?

Le attività di vendita mediante l’utilizzo della rete hanno subito in tutta Europa una crescita sostanziale. Insomma acquistare su Internet piace sempre di più, tanto da rendere la rete il canale di vendita che ha avuto il maggior tasso di crescita negli ultimi tre anni.

Ma quale è la situazione in Italia? Secondo una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico, e realizzata in collaborazione con GfK Eurisko, la quantità di e-buyer in Italia è al di sotto della media europea, circa l’11% dei navigatori. Tuttavia tale cifra è destinata a crescere, almeno secondo l’intenzione palesata dagli intervistati.

Infatti il valore dell’e-commerce B2C (Business to Consumer) italiano, rispetto al resto dell’Europa occidentale, rappresenta oggi solamente il 3%, ma le previsioni di crescita sostengono che arriverà al 30%.

Roberto Liscia, presidente del Consorzio, afferma:

Esaminando lo scenario internazionale, si nota che l’e-commerce ha svolto l’importante ruolo di acceleratore per le economie nelle quali ha avuto un maggiore sviluppo, aprendo nuovi sbocchi per l’occupazione e rilanciando settori della produzione e del commercio in mercati, prima di allora inaccessibili.

E continua:

È, quindi, necessario, se non addirittura urgente, in considerazione della congiuntura economica negativa che stiamo attraversando, abbassare le barriere culturali, causa della sfiducia dei consumatori e delle imprese nei confronti di Internet come canale distributivo; sviluppare le infrastrutture necessarie per la crescita dell’e commerce e consolidare l’impianto normativo a sostegno di questo settore. Le imprese dal canto loro devono ampliare l’offerta e la visibilità dei prodotti, progettare siti con una customer experience senza uguali, predisporre il sito in più lingue, aumentare gli investimenti pubblicitari negli altri Paesi europei e gestire meglio le opportunità e le interazioni multicanale.

Insomma, tutti su Internet per gli acquisti?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti