Il dissipatore a metallo liquido Danamics LM10 disponibile in Europa

Il dissipatore Danamics LM10 che, si ricorda, è stato il pioniere nell’uso del metallo liquido come mezzo di raffreddamento, risulta in questi giorni finalmente disponibile in molti store europei.

Il prezzo di vendita si aggira attorno ai 280 euro anche se esiste la possibilità di equipaggiare questo dissipatore con PowerBooster per aumentarne le prestazioni e l’efficienza. Questo accessorio, tra l’altro opzionale, al pubblico costa circa 130 euro.

L’accessorio opzionale, il PowerBooster, è un alimentatore stabilizzato in grado di fornire un supplemento di energia per accelerare il liquido e la sua pressione, incrementando di conseguenza lo scambio termico e quindi, in definitiva, il potere dissipativo.

Alcune indiscrezioni sembrerebbero confermare che il produttore stia progettando un sistema di montaggio anche per i nuovi processori Intel Core i7. Infatti, il Danamics LM10 è nativamente compatibile con i processori Intel LGA775 e AMD AM2/AM2+.

Il Danamics LM10 utilizza una cosiddetta miscela eutettica composta al 78% di potassio e al 22% di sodio. Tale miscela riesce a lavorare in intervalli di temperatura compresi tra 0° e 50° circa e presenta una coducibilità termica di 22 W/mK molto più elevata dei 0,6 W/mk tipici dell’acqua distillata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti