Il mercato americano dei centralini IP

Negli Stati Uniti le offerte di IP PBX si susseguono in rapida sequenza. La società Adtran ha appena rilasciato un nuovo centralino IP hardware che si chiama NetVanta 7060. Questo prodotto, tutt’altro che economico, è venduto completo di 24 telefoni IP e costa circa diecimila dollari.
Questo tipo di prodotto dà la cifra della diffusione dei centralini IP nel mercato americano. I prodotti IP PBX stentano invece a sfondare nel mercato italiano, perché le società nostrane hanno qualche perplessità nell’investire in questo settore, probabilmente anche a causa dei difetti infrastrutturali delle linee dati di casa nostra che spesso e volentieri non si rivelano all’altezza.

Il prodotto appena lanciato dalla Adtran è un centralino che implementa nuove funzioni rispetto ai suoi predecessori, per esempio la possibilità di impedire chiamate di lunga distanza al di fuori delle ore di lavoro. La società di networking americana ha anche messo in produzione due nuovi telefoni IP che costano un po’ meno di 300 dollari ciascuno.

Molte cose sono state fatte per incentivare il mercato degli IP PBX in Italia e per combattere il digital divide, ma ancora molto c’è da fare a nostro avviso questo è il motivo per cui le aziende italiane sono timide nell’investire nel VoIP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti