/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/06/trash-bin.png)
Probabilmente ci avrete fatto caso: quando acquistate un prodotto in un negozio di elettronica ed elettrodomestici, nel prezzo finale trovate segnalato anche un misterioso contributo RAEE. Lo abbiamo trovato su varie apparecchiature e ci è venuta la curiosità di saperne di più. Quindi, di cosa si tratta?
Il RAEE è un eco-contributo, destinato all’ambiente, che viene pagato in anticipo ed interamente devoluto alla gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (come sta infatti a significare l’acronimo RAEE).
Con il Decreto Legislativo 151 del 2005 tutti i produttori sono obbligati a pensare alla gestione di questo tipo di rifiuti che potrebbero causare, se non smaltiti correttamente, notevoli danni sotto forma di inquinamento. Si tratta quindi di un contributo a tutela dell’ambiente e della salute.
L’eco-contributo non ha lo stesso costo su tutte le apparecchiature, anzi differisce parecchio a seconda che si tratti di un grande elettrodomestico, come un frigorifero, o di un piccolo apparecchio digitale come una videocamera o una fotocamera. Mentre nel primo caso il RAEE equivale a 16,00 euro sul costo finale, per una fotocamera si parla di 0,50 euro. E, ci viene da pensare, tutto sommato sono soldi ben spesi…
Se vuoi aggiornamenti su Il misterioso contributo RAEE inserisci la tua email nel box qui sotto: