Il primo gioco solo per iPhone 3G S?

Potrebbe essere un banale esperimento di viral marketing, oppure uno scherzo in piena regola per indispettire gli utenti (o almeno alcuni di essi), fatto sta che su Internet è apparso un sito con un fantomatico video di un promettente gioco, apparentemente destinato al solo iPhone 3G S. Si tratta di una bufala o di una vera e propria spaccatura nella comunità iPhone?

Il sito in questione è coming-on-iPhone.com (letteralmente, “in arrivo su iPhone”) e presenta una home page ridotta all’osso, scura, con un iPhone e il video introduttivo del videogioco in arrivo, con furti, inseguimenti, sparatorie e atmosfera alla Grand Theft Auto.

L’unico titolo di coda ne profetizza la presentazione nell’estate 2009, e una scritta compare sibillina:

Non potete neppure immaginare cos’è che sta per arrivare su iPhone

Dopo aver visto la grafica accurata del trailer, in molti hanno ipotizzato che il gioco potrebbe essere destinato al solo iPhone 3G S, l’unico della famiglia potenzialmente in grado di restituire un 3D tanto convincente. Tuttavia ci sembra un’interpretazione quanto meno prematura, anche perché potremmo trovarci di fronte ad un semplice filmato renderizzato, ma la questione resta.

L’evoluzione introdotta dal nuovo, potente chipset di iPhone 3G S ha creato, secondo gli sviluppatori, una spaccatura all’interno della piattaforma, laddove prima regnava una grande omogeneità nonostante le differenze. Ipotizzare un gioco destinato al solo iPhone 3G S al momento sembra un suicidio economico, visto che lo zoccolo duro dell’utenza fa comunque uso di dispositivi più datati, ma certamente in futuro diventerà un’ipotesi sempre meno peregrina.

Per ora, però, niente allarmismi né isterie: il vecchio iPhone 3G si difende ancora più che bene, non per niente è ancora in commercio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti