iPhone 3G S: svelate le specifiche tecniche

A causa di una gradita svista sul proprio sito (ora misteriosamente rivista e corretta), il gestore T-Mobile ha svelato alcuni interessanti dettagli tecnici del nuovo iPhone 3G S presentato nei giorni scorsi al WWDC’09.

Storicamente restia a fornire informazioni tecniche sui dispositivi mobili, Apple non vuole informare i propri utenti su cavilli tecnici, MegaHertz e tecnologie impiegate: desidera semplicemente far sapere che attraverso una serie di miglioramenti hardware e software il nuovo modello di iPhone restituirà in generale un’esperienza utente migliore e un’impressione di maggior velocità, da cui la “S” nel brand.

Tuttavia, in molti si chiedono quanta sostanza ci sia dietro i roboanti annunci del marketing di Cupertino, e la sostanza c’è. Il processore centrale, infatti, gira ad una velocità di 600 MHz contro gli attuali 412 MHz e 532 MHz rispettivamente per iPhone 3G e iPod touch. Inoltre, sono presenti ben 256MB di RAM contro i 128MB delle generazioni precedenti.

Stando alle più che esaurienti informazioni riportate da AnandTech, anche il comparto grafico ha subito sostanziali miglioramenti grazie al chip PowerVR SGX in grado di garantire pieno supporto per OpenGL ES 2.0. Tuttavia, affinché il miglioramento sia apprezzabile a livello utente, occorrerà probabilmente che gli sviluppatori ottimizzino le varie applicazioni per gli hardware diversi su cui gireranno.

Interessante notare che sebbene la CPU dell’iPhone 3G S sia ancora una Samsung SoC, questa volta non è stato usato un ARM11, ma piuttosto il rumoreggiato Cortex A8, esattamente come nel Palm Pre, che garantisce prestazioni eccellenti a scapito di consumi ridottissimi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti