Il TomTom Car Kit non sarà compatibile con iPod touch e iPhone 2G

Il dock del TomTom Car Kit non abiliterà la ricezione del segnale GPS sui dispositivi iPod touch e iPhone 2G. In altre parole, il prodotto renderà possibile la navigazione soltanto tramite iPhone 3G e iPhone 3G S. Più precisamente, il supporto per l’abitacolo sarà in grado di ospitare tutti i modelli dello smartphone Apple, ma di fatto l’applicazione necessaria al suo utilizzo potrà essere eseguita soltanto sui modelli sopra citati.

A renderlo noto in via ufficiale è direttamente l’azienda olandese, con un comunicato immediatamente ripreso dalle pagine di AppleInsider.

Interrogato in merito al possibile rilascio di futuri aggiornamenti, destinati ad espanderne la compatibilità, un portavoce di TomTom non ha fornito alcuna risposta.

Quello del Car Kit sembra essere un rilascio piuttosto sofferto, dapprima a causa del ritardo di qualche mese rispetto al suo debutto previsto inizialmente, poi per via delle critiche che hanno accompagnato l’annuncio della vendita separata di software e hardware, per un esborso economico tutt’altro che trascurabile.

Va comunque ricordato che è possibile utilizzare il software di navigazione disponibile sull’App Store anche senza acquistare il dock, ma rinunciando ad un solido supporto per l’iPhone, all’amplificazione del segnale GPS, dello speaker e alla possibilità di ricaricare il dispositivo durante il suo utilizzo.

Curiosamente, la notizia arriva a poche ore di distanza dai rumor che hanno invaso la rete, riguardanti il futuro esordio di Google Navigator, il software GPS gratuito made in Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti