Il touchscreen che legge le impronte digitali

Fiberio è il tavolo con superficie touch in grado di riconoscere le impronte digitali: il segreto è costituito dall'impiego di una piastra in fibra ottica.
Fiberio è il tavolo con superficie touch in grado di riconoscere le impronte digitali: il segreto è costituito dall'impiego di una piastra in fibra ottica.

Si chiama Fiberio ed è un progetto portato avanti dai ricercatori tedeschi Christian Holz e Patrick Baudish. Si tratta essenzialmente di un tavolo che sulla superficie presente uno schermo touchscreen, il primo al mondo in grado di leggere e riconoscere correttamente le impronte digitali. Le modalità d’impiego di una simile tecnologia sono potenzialmente smisurate, dall’identificazione degli utenti per l’accesso da remoto ai propri documenti e file salvati su piattaforma cloud ai pagamenti.

Il filmato visibile in streaming di seguito mostra ad esempio come il dispositivo può essere utilizzato. L’impiegato di una banca e il suo superiore sono seduti uno di fronte all’altro, ai due lati del pannello. Il primo può gestire il pagamento di bollette e fatture al di sotto di un certo importo semplicemente toccando il pulsante “Paga” visualizzato. Quando si trova a dover autorizzare un versamento al di sopra della soglia consentita, Fiberio riconosce il tocco del dipendente e non autorizza l’operazione. Un tap da parte sulla stessa porzione di schermo effettuato dal superiore invece porta la transazione a buon fine, grazie al riconoscimento delle impronte.

Sono tre le componenti chiave: sotto al tavolo trovano posto una videocamera ad alta definizione e un proiettore puntati verso l’alto, mentre il pannello è costituito da una piastra in fibra ottica. L’impiego di questo materiale è ciò che rende il dispositivo capace di visualizzare immagini (tramite la luce emessa dal proiettore) e leggere al tempo stesso le impronte (mediante la videocamera).

Dal sito ufficiale si apprende che la superficie è costituita da una moltitudine di fibre di vetro dal diametro molto piccolo, circa 6 micrometri. Queste risultano ottime per compiere entrambe le operazioni: visualizzare le immagini e mettere in evidenza gli avvallamenti dei dermatoglifi dell’ultima falange. Un device certamente innovativo, che si ispira al concetto già visto in Samsung SUR40, evolvendolo e rendendo il tutto maggiormente versatile.

L'impronta digitale rilevata dalla piastra in fibra ottica di Fiberio

L’impronta digitale rilevata dalla piastra in fibra ottica di Fiberio

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti