In arrivo la Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition

Una delle novità più interessanti introdotte da ATI con la presentazione delle schede video della serie Radeon HD 5000, è la possibilità di pilotare fino a 3 display attraverso la tecnologia Eyefinity.

Per sfruttare questa funzionalità è richiesta una scheda video con uscita DisplayPort, standard ancora poco diffuso nel settore consumer, oppure l’utilizzo di un apposito adattatore attivo.

Per mostrare al pubblico le possibilità offerte da Eyefinity, lo scorso mese di settembre, AMD aveva utilizzato una particolare scheda video Radeon HD 5870 con sei uscite mini DisplayPort.

Questo modello sarà in vendita a partire dall’11 marzo, ad un prezzo non ancora comunicato, e avrà le stesse caratteristiche tecniche della versione standard, ovvero 1600 stream processor, frequenza di clock della GPU pari a 850 MHz e frequenza di clock della memoria GDDR5 di 4800 MHz effettivi.

Teoricamente, la risoluzione massima supportata è pari a 8192×8192 pixel, ma quella effettiva dipende dalla risoluzione dei singoli monitor collegati. In configurazione Quad CrossFireX si potrebbero pilotare fino a 24 display.

Comunque, per gestire risoluzioni così elevate, la scheda video sarà equipaggiata con 2 GB di memoria, lo stesso quantitativo presente sulla dual GPU Radeon HD 5970.

A differenza della Radeon HD 5870 standard, nella versione Eyefinity 6 Edition è presente un connettore di alimentazione ausiliaria a 8 pin accanto ad uno a 6 pin.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti