Intel svela Edison, un mini PC per gli indossabili

Al CES 2014 Intel presenta Edison, un mini computer piccolo come una scheda SD e progettato per i dispositivi indossabili del futuro. Molte le potenzialità
Al CES 2014 Intel presenta Edison, un mini computer piccolo come una scheda SD e progettato per i dispositivi indossabili del futuro. Molte le potenzialità

Il futuro della tecnologia sta nei dispositivi indossabili ed è guardando a tale tipologia di prodotto che Intel ha presentato, sul palcoscenico del CES 2014, Edison, un mini computer grande come una scheda SD dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth e basato sul sistema operativo Linux.

Il CEO di Intel Brian Krzanich descrive il prodotto come un system on a chip con architettura Quark, progettato con la stessa filosofia di quelli per device mobile ma ideato specificatamente per gli indossabili. Oltre ai moduli per la connettività WiFi e Bluetooth, Edison integra anche una memoria LPDDR2, NAND Flash e interfacce di I/O per estendere le capacità.

Intel offrirà anche un app store specifico disegnato per Edison, nonché una speciale versione di Wolfram che sarà disponibile unicamente sul minuscolo PC, che ha la medesima forma di una SD, le schede di memoria oggi usate soprattutto per le fotocamere. Per dimostrare il potenziale della nuova tecnologia, il CEO della casa di Santa Clara ha mostrato dei concept di diversi prodotti, chiamati Nursery 2.0.

Trattasi di prodotti dedicati ai bambini che chiaramente saranno dotati di Edison, tra cui vi è uno scalda latte intelligente che inizia a riscaldarsi quando sente il bambino piangere in determinate condizioni (in abbinamento a un altro dispositivo connesso, come quello descritto di seguente), oppure una tartaruga giocattolo integrata in una tutina che è in grado di monitorare i parametri vitali del bambino e di riportarli al genitore. Le potenzialità della tecnologia proposta dall’azienda sono molte.

Intel sa benissimo che per riscuotere successo con Edison deve attirare gli sviluppatori a sé, e per tale motivo sta cercando di avvicinarli con una peculiare competizione, la “Make it Wearable”, tramite la quale offrirà un massimo di 1,3 milioni di dollari in premi a coloro i quali useranno Edison per realizzare nuovi dispositivi indossabili che ne sfruttino le potenzialità. I dettagli del concorso non sono ancora stati rivelati ma a quanto pare il primo premio sarà rappresentato da ben 500 mila dollari in denaro.

Edison sarà disponibile sul mercato a partire da metà 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti