Intel prepara schede madri mini ITX

Abbiamo già parlato del nuovo ITX, un formato, se ricordate bene, targato VIA Technologies. Le schede madri della nuova serie Intel Desktop Board Essential, infatti, saranno le prime schede con chipset SiS a essere marchiate Intel.

Si ricorda che precedentemente Intel aveva già marcato schede madri con chipset ATI, come nel caso delle D103GGV e D102GGC2, ma ora che la società Canadese è stata acquisita da AMD, Intel ha dovuto, per ovvie ragioni, trovare un sostituto.

La prima scheda della serie sarà denominata Little Valley D201GLY, una scheda all-in-one, con processore e video integrati, che non godrà del marchio Vista Premium Ready.

Il Northbridge sarà il SiS662 e integrerà il core grafico SiS Mirage 1, con capacità di decodifica hardware dei DVD, il Southbridge invece sarà il SiS964L.

La CPU sarà un Yonah Celeron 215 su package BGA 479, operante a una frequenza di 1.33 GHz, con front side bus a 533 MHz e 512KB di cache di secondo livello, dotato però di un unico core.

Le altre caratteristiche saranno il supporto alle memorie DDR2 533/400 MHz, scheda di rete Ethernet 10/100, uno slot PCI e sei porte USB 2.0.

Il prezzo della D201GLY ancora non si conosce, ma dovremo aspettare ancora poco perchè il suo lancio è previsto per la fine di maggio o, al massimo, per l’inizio di luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti