Internet Enabled TV: Il futuro dei televisori

L’enorme successo dei Web-video, dovuto alla proliferazione di portali Web 2.0 che offrono la possibilità di guardare e condividere filmati auto-prodotti, film e programmi televisivi, ha portato alcune case produttrici di televisori a sviluppare un sistema per accedere a questi contenuti, senza dover ricorrere a un computer o a un set-top box ma utilizzando il semplice telecomando.

Si tratta dell’Internet Enabled TV, ovvero una serie di widget interattivi, accessibili mediante appositi tasti sul telecomando, che contengono i collegamenti a servizi molto popolari come YouTube, Yahoo Sport, Yahoo Finance, Blockbuster ed eBay. Al momento sono escluse funzionalità che richiedono l’uso di una tastiera come l’elaborazione di testi.

Grazie alle dimensioni dei nuovi schermi al plasma e LCD, gli utenti potranno accedere ai widget anche durante la visione dei normali programmi per consultarne i contenuti simultaneamente, ad esempio, per guardare le ultime notizie o rivedere i video degli ultimi eventi sportivi.

Il Widget Channel Framework, cioè la piattaforma che permetterà questi servizi, è uno standard aperto per l’interfacciamento con apparati quali i set-top box, i media player e i televisori. A introdurlo per primi sono stati Intel e Yahoo, e il suo utilizzo era quello di identificare una semplice applicazione software che permettesse di visualizzare i contenuti di un sito Web, senza dover ricorrere ai più sofisticati browser.

Questi “nuovi televisori” saranno quindi in grado di riconoscere se in un sito Web è presente uno di questi widget e, in caso affermativo, verrà immediatamente mostrata un icona sul display che permetterà l’accesso ai contenuti correlati.

Negli ultimi due anni, al CES (Consumer Electronics Show), sono stati presentati diversi modelli di Internet Enabled TV, da parte dei maggiori costruttori di televisori. Questi apparecchi sono dotati di porta ethernet e sul telecomando è presente un tasto “Web”, che attiva le icone dei widget navigabili direttamente sullo schermo mediante i tasti direzionali.

Diversi analisti di mercato hanno previsto che nel giro di qualche anno questa funzione sarà predisposta su tutti i nuovi televisori, anche se in questo campo le novità e le rivoluzioni avvengono in tempi molto più rapidi.

Nel video potete vedere una di queste Internet Enabled TV in mostra al CES del 2008:

[youtube]4AGjdwEqoWY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti