Internet Key e l'incompatibilità con Snow Leopard

In questi ultimi due mesi, abbiamo raccolto molte segnalazioni di utenti impossibilitati ad utilizzare le Internet key (soprattutto le Huawei) con il nuovo sistema operativo Snow Leopard. Problema segnalato anche in molti forum e che sta in questi giorni acquisendo di importanza visto che la notizia inizia ad essere ripresa dai siti specializzati.

I problemi sono di due tipi: il primo è l’impossibilità di installare la chiavetta. Attualmente infatti i software presenti nelle Internet Key supportano Leopard ma non Snow Leopard.

Il secondo problema riguarda eventuali crash del sistema operativo. durante il tentativo di connessione.

Va specificato che il primo problema riguarda soprattutto chi deve installare le Internet Key da zero su Snow Leopard e non chi ha migrato da Leopard con il software di connessione già installato precedentemente. In questa seconda casistica invece è possibile avere i sopra menzionati crash del S.O.

Che fare? La soluzione non è semplice perché molti driver sono “vecchi”, realizzati per supportare Tiger e Leopard, ma mai aggiornati in vista di nuove release del S.O.

I gestori di telefonia purtroppo non possono farci molto, perché redistribuiscono i driver dei costruttori.

Quindi l’unica opzione possibile è quella di recarsi sul sito Internet del costruttore della vostra Internet key e verificare la disponibilità di un aggiornamento dei driver della vostra chiavetta (qui per Huawei per esempio).

Va detto che sicuramente usciranno driver compatibili, ma non c’è certezza sulle tempistiche, e quindi se avete intenzione di utilizzare una Internet key su “Snow Leopard”, prestate bene attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti