Ion 2: il flop. Meno performante del predecessore?

Risale a pochi giorni fa il trionfale debutto, nei padiglioni del Mobile World Congress di Barcellona, del netbook Acer Aspire One 532G, dispositivo equipaggiato con la nuova piattaforma Ion 2 di nVidia.

La tanto attesa rivoluzione, in termini prestazionali, sembra però non esserci stata. Anzi, stando ai primi benchmark realizzati, Ion 2 sembra destinato a mangiare la polvere del suo predecessore. I numeri non mentono e la domanda sorge spontanea: siamo di fronte ad un flop?

A sottoporre il netbook al test di 3DMark 03 è stata la redazione di NetbookNews.com che, con sua grande sorpresa, ha ottenuto una valutazione finale di 3.049 punti, decisamente inferiore a quella fatta registrare da alcuni sistemi su cui è montata la componente Ion di prima generazione. Il risultato del Samsung N510, per esempio, è di 3.593.

Quali siano le cause alla base di performance così deludenti rimane per ora un mistero. Può darsi che i driver rilasciati da Acer siano ancora troppo “acerbi” per la nuova architettura, oppure che la versione testata sia limitata da restrizioni che verranno poi eliminate una volta dato il via alla commercializzazione. Un’altra delle ipotesi più accreditate riguarda possibili difficoltà di integrazione tra Ion 2 e la piattaforma Pine Trail di Intel, a causa dello sfruttamento forzato del bus PCI Express per la trasmissione dei dati.

Di seguito, il filmato che mostra per intero il benchmark incriminato.

[youtube]dmnaYP0EXDg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti