iOS 13.5 disponibile, con funzione anti-COVID-19

I possessori di iPhone e iPad possono adesso effettuare il download di iOS 13.5, che include un paio di misure anti-coronavirus.
I possessori di iPhone e iPad possono adesso effettuare il download di iOS 13.5, che include un paio di misure anti-coronavirus.

L’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 13.5, è ora disponibile per il download. L’aggiornamento offre diverse nuove funzionalità, tra cui la possibilità di essere notificati in caso di esposizione al coronavirus. La società di Cupertino ha lavorato alla feature insieme a Google. Val la pena tuttavia sottolineare che la funzione può essere attivata solo con un’applicazione per il contact tracing, quindi per poterla utilizzare in Italia bisognerà attendere la distribuzione di Immuni.

A presentare la funzionalità ci ha pensato lo stesso Tim Cook, tramite il tweet riportato qui sotto.

Sempre a proposito del COVID-19, un’altra delle novità principali introdotte con iOS 13.5 è un miglioramento di Face ID, che semplifica lo sblocco del proprio iPhone o iPad quando si indossa una mascherina. In tali situazioni, iOS passerà direttamente alla schermata del passcode in modo da poter sbloccare il telefono senza indugio. Qualora un utente dovesse autenticare un acquisto tramite App Store, Apple Books, Apple Pay o iTunes mentre indossa una mascherina, le app faranno lo stesso, così come tutte quelle di terze parti che supportano Face ID.

L’aggiornamento include anche la possibilità di scegliere chi visualizzare in primo piano durante una videochiamata multipla su FaceTime. In questo modo, l’utente potrà impedire all’app di ridimensionare automaticamente i riquadri video ogni volta che qualcuno prenderà parola. Infine, come sempre, il nuovo aggiornamento offre anche una serie di correzioni di bug.

A parte rare circostanze, vale sempre la pena aggiornare tempestivamente l’ultima versione di iOS. Inoltre, dato che Apple ha progettato molte delle funzionalità di iOS 13.5 per aiutare gli utenti a superare la crisi del COVID-19, potrebbe essere proprio il caso di effettuare subito l’update.

Per scaricare e installare iOS 13.5 bisognerà semplicemente andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti