iOS 9.3, nuova versione per i vecchi iDevice

Apple rilascia una versione aggiornata dell'ultimo upgrade di iOS 9, per risolvere alcune problematiche emerse sugli iDevice non più giovanissimi.
Apple rilascia una versione aggiornata dell'ultimo upgrade di iOS 9, per risolvere alcune problematiche emerse sugli iDevice non più giovanissimi.

Apple rilascia una nuova versione di iOS 9.3 dedicata ai vecchi iDevice, per risolvere alcune problematiche di attivazione rilevate dagli utenti la scorsa settimana. Fra queste, l’impossibilità di accedere a servizi come iMessage e FaceTime su iPad 2, stando almeno a quanto riportato sui forum di supporto della società. Il nuovo pacchetto di aggiornamento è automaticamente disponibile via iTunes o tramite OTA, senza che il consumatore debba selezionare un download specifico per l’upgrade.

A seguito di alcune lamentele da parte degli utenti di vecchi dispositivi Apple, tra cui iPad 2, qualche giorno fa la società di Cupertino ha rimosso la possibilità di download di iOS 9.3 per alcuni device, promettendo una pronta correzione. Fix arrivato in tempo record, considerato come di poche ore fa sia il rilascio di una versione priva degli inconvenienti della precedente.

La build, chiamata 12E237, elimina tutti i problemi di attivazione riportati in questi giorni. Pare, infatti, che al primo rilascio di iOS 9.3 a molti utenti sia stato richiesto di inserire il proprio Apple ID durante il processo di aggiornamento ma, per motivi non meglio specificati, le credenziali non venivano riconosciute, bloccando così l’upgrade. Ora la problematica è stata completamente risolta e i possessori di un iDevice non più giovanissimo non dovrebbero incontrare altri ostacoli, anche con i già citati iMessage e FaceTime. Per iPad 2, in particolare, è stato rilasciato un aggiornamento specifico per la versione GSM, risolutivo di qualsiasi noioso inconveniente.

Con la disponibilità delle versioni corrette di iOS 9.3, Apple ha anche ripristinato il processo di signing del sistema operativo, un fatto che dovrebbe sottolineare in modo abbastanza sicuro il ritorno alla normalità con l’eliminazione delle questioni rilevate. Un veloce sguardo ai social network conferma come alcuni utenti segnalino il ripristino delle normali funzioni, in ogni caso eventuali altri dubbi o malfunzionamenti verranno segnalati nelle prossime ore, quando l’aggiornamento si sarà maggiormente diffuso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti